8 disegni inquietanti che i bambini hanno fatto a scuola e che hanno terrorizzato maestre e genitori

Di 3 anni fa

Che fare quando tuo figlio rientra da scuola e, durante la lezione di disegno, ha immaginato scenari al quanto preoccupanti? Vediamo insieme i disegni che hanno fatto i bambini a scuola e che hanno letteralmente preoccupato genitori e maestre.

Ecco i disegni più spaventosi che hanno fatto i bambini e cosa vogliono comunicarci

1. Quel mostro di maestra

Spesso il rapporto che c’è tra alunno e maestra non è proprio idilliaco. In questo caso, con questo disegno, il bambino ha voluto evidentemente comunicare che per lui la maestra è un piccolo mostro.
Che sia a causa di un rimprovero di troppo, che il piccolo non ha preso bene o a causa di comportamenti scorretti non lo possiamo sapere. Se anche a te dovesse, ci auguriamo di no, capitare qualcosa del genere, prova a parlarne con il tuo bimbo per capire bene da dove nasce il suo disagio.

2. La collina dei cannibali

I bambini hanno spesso paura di tante cose. Paure che, involontariamente gli infondiamo noi, ma anche a causa di errate abitudini (come il lasciarli soli davanti alla tv o fargli vedere cartoni animati violenti). Questo disegno è la chiara rappresentazione di tutto il male che questo bimbo vede accanto a lui.

3. L’amico scoperto – Queste persone vivono nella mia casa

I bambini, si sa, sono lo specchio della verità. In questo disegno sono raffigurati personaggio strani, come dei piccoli mostri. Potrebbero rappresentare i suoi amici, spaventosi, immaginari, ma anche il modo di raffigurare qualcuno che viene spesso a casa che lui non gradisce. Prova a parlare con lui e a prestare attenzione ai suoi comportamenti ogni volta che ricevi la visita di qualcuno.

4. La strana concezione di mettere a dormire il fratellino

Ne abbiamo parlato in un post dedicato al rapporto tra fratelli e sorelle. Spesso questo è litigioso e, sebbene tra fratelli ci siano sempre, in fondo, l’amore, spesso i rapporti non sono così idilliaci. In questo caso, la voglia di metterlo a dormire per sempre soffocando il fratello Timy con un cuscino è alquanto lampante. In questo caso i genitori farebbero bene a rivedere il rapporto tra i due.

5. Uno spaventoso futuro

La paura che un mostro domini e mangi il mondo è dettata da quello che i bambini sentono e vedono alla televisione. Evita quindi di lasciarlo solo davanti a programmi per adulti o cartoni troppo aggressivi.

6. Quando si dice l’amore verso la mamma: “Io e papà che balliamo sulla tomba della mamma”

Questo disegno mostra come il rapporto con la madre non sia dei migliori. Arrivare a disegnare di festeggiare davanti alla morte della mamma indica un evidente problema che, coinvolge anche il papà. E’ opportuno capire da cosa nasce il disagio e analizzare i propri comportamenti. Troppo severi? Troppo punitivi? C’è comunque da farsi qualche domanda e parlarne con il pediatra.

7. Quando il fratellino ti sta antipatico e vorresti offrirlo agli alieni

Un altro esempio di cattivo rapporto tra fratelli è questo disegno. In questo caso non si sogna di soffocarlo ma di donare la sorellina ad un alieno affinché se la porti via. In caso di conflitti tra fratelli può tornarti utile leggere questo nostro articolo “5 Passi per far smettere di litigare i tuoi figli”.

8. Il mio migliore amico

Questa bambina, ha fatto questo disegno in compagnia del suo migliore amico. Come nel disegno n.3 potrebbe rappresentare un suo amico immaginario che la spaventa, oppure magari una sua amica o un amico di scuola, di banco che non sopporta. Anche in questo caso bisogna approfondire e capire chi è la persona disegnata nella foto.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più