Bicchieri opachi, è questo il segreto per averli lucidi e brillanti | Hai tutto l’occorrente in cucina!

Di 8 mesi fa

I tuoi bicchieri di cristallo sono diventati opachi, non brillano più e sembrano pieni di calcare? L’uso o le sostanze presenti in alcune bevande possono far smettere di brillare tazze e bicchieri. Se vuoi ridare lucentezza ai bicchieri di vetri opachi, questi rimedi casalinghi potranno essere molto utili.

Bicchieri opachi, è questo il segreto per averli lucidi e brillanti!

Con l’uso prolungato il vetro dei bicchieri e delle tazzine può perdere lucentezza e diventare opaco, tanto da risultare difficile pulirli con la spugnetta e la lavastoviglie. L’acqua ricca di calcare e il detersivo causano la maggior parte dei problemi di appannamento dei bicchieri di vetro. Il calcare e altri minerali nell’acqua si accumulano sul vetro del bicchiere, lasciando una foschia bianca, così come il detersivo. Questa foschia può coprire l’intero vetro, oppure possono comparire macchie d’acqua quando l’acqua si asciuga sui bicchieri.

Ci sono alcuni rimedi casalinghi che puoi usare per pulire il vetro dei bicchieri e lasciare la vetreria come se l’avessi appena acquistata. Sbarazzati di quella pellicola opaca e ripristina la lucentezza con questi trucchi per la pulizia fatti in casa.

Sale e limone

Tagliate a metà un limone e strofinate con esso l’intero bicchiere in modo che l’acido di questo frutto distrugga tutto quello strato che rende opaco il vostro bicchiere. Puoi anche spremere il limone e versare il succo nel bicchiere. Con le dita puoi passarlo bene su tutto il bicchiere. Inoltre, distruggerà tutti i batteri e lascerà un odore gradevole.

Quando il bicchiere è ben impregnato di limone, mettete un pizzico di sale su tutta la superficie e strofinatelo o con la mano o con un canovaccio, facendo attenzione che i piccoli granelli di sale agiscano come una paglietta. Infine lavate, sciacquate e lasciate asciugare.

Bicarbonato di sodio

Preparare un composto con due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di sale. Aggiungete un bicchiere di acqua calda (potete scaldarla nel microonde). Puoi versare questa miscela nel bicchiere o nella tazza opaca. Lascia agire per qualche minuto e vedrai come le macchie di calcare scompariranno all’istante. Lavate infine il bicchiere, sciacquatelo bene e sarà pronto di nuovo per l’uso.

Con questi 2 trucchetti vedrete che i vostri bicchieri di vetro acquisteranno di nuovo la loro normale brillantezza, come appena comprati!

Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più