Una nonna chiede 12 € l’ora alla figlia per mantenere i nipoti. “Non sono un asilo nido”, dice la nonna!

Di 2 anni fa

Per molte mamme e papà rivolgersi ai propri genitori per avere aiuto per accudire i loro figli è del tutto normale e fondamentale in una routine giornaliera nella quale il lavoro e tutta una serie di altri impegni riducono sempre di più il loro tempo da dedicare ai bambini. I nonni sono fondamentali e preziosi, perché figure sempre presenti e collaborative a costo zero, considerando che per loro mantenere i nipoti è sempre una attività svolta con piacere e felicità.

“Non sono un asilo nido”: nonna chiede 12 € l’ora alla figlia per accudire il nipote

Nessuno è portato a pensare che una nonna o un nonno chiedano ai figli del denaro per accudire i loro nipoti. Una nonna invece è stata capace di stravolgere tutti gli schemi predefiniti e scontati, affermando di non essere un asilo nido, e chiedendo per questo motivo di essere pagata per fare da baby-sitter al nipotino. E ha specificato anche che la tariffa che sua figlia avrebbe dovuto corrisponderle era di circa 12 euro l’ora, per compensare le perdite derivate dal fatto che avrebbe trascurato la sua occupazione principale.

Il tutto ha sollevato un ampio dibattito che ha diviso le opinioni. Alcuni hanno definito “avida” ed “insensibile” la donna, altri l’hanno etichettata come “scandalosa”, considerando inconcepibile che una nonna si faccia pagare per svolgere un’attività che quasi tutti sbrigano gratuitamente e con entusiasmo. 

C’è stato anche chi ha compreso le ragioni della signora, considerando che, per badare al nipote avrebbe dovuto trascurare un suo eventuale lavoro e impiegare del tempo, oltre a spendere del denaro. 

L’episodio porta senza dubbio ad una serie di riflessioni più ampie. Il rapporto tra nonni e nipoti è qualcosa di magico, da coltivare ed alimentare il più possibile, ma è anche vero che non mancano le situazioni nelle quali certi genitori, fermi restando l’affetto e i legami familiari, cavalcano questa situazione sfruttandola per i propri interessi personali. Così i genitori riescono ad alleggerirsi in parte dell’impegno e della responsabilità di accudire i loro figli durante la giornata o nella notte. Però allo stesso tempo i genitori alle volte non pensano, se questi ultimi in quel momento abbiano esigenze diverse e più impellenti che mantenere i nipoti.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più