Bambini viziati dai nonni: ecco come intervenire per risolvere il problema!

Di 2 anni fa

Se è vero che ci sono molti pro nell’avere la fortuna che i tuoi figli vengano accuditi da uno o entrambi i nonni, è anche vero che non è affatto una strada facile da prendere per molti genitori. Uno dei principali problemi comuni è che i nonni hanno la tendenza a esagerare con i loro nipoti. Li viziano.

A volte si tratta semplicemente che i nonni provengono da una visione molto diversa della genitorialità rispetto a quelle attuali come ad esempio la disciplina, la dieta o i risultati accademici.

Nella foga del momento, possono essere fatte accuse offensive e le relazioni possono divenire tese. Questo è spesso frustrante e doloroso per tutte le parti interessate. Sebbene non esista una soluzione rapida valida per tali problemi, ecco alcuni modi per aiutarti a gestire questi momenti.

Nonni che viziano i bambini: come affrontarli

#1 Tieni una buona comunicazione

Una buona comunicazione è il punto di riferimento di ogni relazione, e la chiave per coltivare un atteggiamento sano e disponibile nei confronti dei nonni, e viceversa.

Non aspettarti che i tuoi genitori leggano la tua mente quando si tratta di prendere decisioni su come crescere il loro nipote e, allo stesso modo, non dare per scontato che tu capisca le loro intenzioni o la logica per il modo in cui si relazionano con tuo figlio.

Come genitore, spetta a te prendere l’iniziativa di discutere con i nonni, come i metodi educativi, l’offerta di snack e il tempo passato davanti alla tv o telefonino e i valori che vuoi inculcare in tuo figlio.

Stabilisci confini chiari e “punizioni” per tuo figlio e assicurati che i tuoi genitori siano al corrente di questo e anche loro applichino la stessa logica.

#2 Evita il confronto

Potresti sentire l’impulso di ricordare come i tuoi genitori ti hanno cresciuto in passato. Non è così semplice confrontare il ruolo di un genitore e quello di un nonno.

#3 Ferma la triangolazione sul nascere

Quando i genitori dicono “no” ai loro figli, i bambini a volte possono tentare la fortuna con i nonni. Cerca di educare i nonni ad evitare questo, facendo in modo che sia la tua figura quella principale.

#4 Non serve sempre discutere

I nonni esagerano con i nipoti in una miriade di modi: comprando troppi giocattoli, dando loro troppo cibo spazzatura come gelati e biscotti, permettendo ai bambini di saltare i pasti principali, concedendo loro troppo tempo davanti alla tv o lasciandoli stare svegli ben oltre l’ora in cui dovrebbero andare a letto… l’elenco potrebbe continuare.

Ricorda che come per qualsiasi relazione, entrambe le parti devono imparare a dare e prendere e, occasionalmente, a scendere a compromessi. Non tutte le battaglie devono essere combattute.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più