Un bambino di 7 anni fa lavori domestici e aiuta a pagare le bollette. La madre criticata sul web!

Di 3 anni fa

Più volte qui ad EsserMamma abbiamo ribadito l’importanza di dare delle responsabilità ai propri figli e di insegnare loro a fare dei piccoli lavoretti di casa per abituarli a quello che sarà il mondo dei grandi.

Ogni genitore poi educa il proprio figlio in modo diverso. Non esiste un modo giusto o un modo sbagliato, solo bisogna cercare di insegnare le cose rapportandole all’età del piccolo. C’è chi vizia i bambini e chi invece gli concede premi solo dopo che hanno svolto lavoretti o raggiungo specifici traguardi. Questo è il caso di un bambino abituato dalla madre a fare lavori domestici in cambio della paghetta. 

Che sia giusto o sbagliato questa scelta, raccontata dalla madre con un video su TikTok, ha scatenato un ampio dibattito all’interno del quale numerose persone sono arrivate a criticare il genitore.

Vediamo insieme che cosa ha fatto questa mamma.

Fa lavorare il figlio a 7 anni in cambio di una paghetta

Una mamma ha deciso di insegnare al proprio figlio di 7 anni cosa significhi lavorare e risparmiare del denaro. Per farlo non si è accontentata di video e disegni, ma ha pensato di farlo con la pratica. Ogni settimana il figlioletto deve aiutare la madre a svolgere dei piccoli lavoretti casalinghi in cambio dei quali, se terminati entro la fine della giornata, la madre riconosce un dollaro. 

Al termine della settimana il piccolo dovrà fare la conta dei soldi guadagnati e darne parte di questi alla madre per aiutarla a pagare le bollette. Tutti i soldi che il piccolo guadagna vengono messi in due distinti recipienti: uno dei risparmi e uno per pagare le spese di casa.

Secondo la madre questo è il metodo giusto grazie al quale il bambino può apprendere cosa voglia dire la fatica, il lavoro e imparare a dare il giusto peso e valore al denaro.

Il bambino pare aver capito ed infatti, sempre secondo quanto dice la madre, i soldi che sono nel contenitore “dei risparmi” non vengono quasi mai utilizzati. Il bambino infatti preferisce accantonarli in vista di progetti o eventi futuri.

Non tutti paiono aver apprezzato il gesto della madre a tal punto che sul web si sono scatenati dei veri e propri dibattiti secondo i quali a sette anni è troppo prematuro far lavorare un bambino o insegnarli tematiche importanti come quelle del risparmio.

Tags: bambino
Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più