Tuo figlio non parla? 7 segni che indicano problemi di linguaggio nei bambini

Di 2 anni fa

Eventuali problemi di linguaggio nei bambini non sono facili da rilevare nei primi mesi di vita perché, in questo periodo, non parlano e non ci si focalizza su questo aspetto. Si inizia a prestare attenzione quando iniziano a dire le prime parole.

Il linguaggio dei bambini si sviluppa per gradi e in particolare i bambini iniziano a balbettare dall’età di circa sei mesi e dicono le loro prime parole tra i 10 e i 15 mesi (la maggior parte inizia a parlare a circa 12 mesi). Quindi iniziano a raccogliere un numero crescente di parole e iniziano a combinarle in frasi semplici dopo circa 18 mesi.

I disturbi del linguaggio sono legati a difficoltà nella percezione del messaggio e/o della sua espressione. I motivi per i quali i bambini possono avere dei disturbi nel linguaggi per motivi di varia natura, come ad esempio psicologici ma anche dell’udito. 

Per capire che vada tutto bene e accorgersi di eventuali disturbi è necessario attendere che il bambino si sviluppi e inizi a dire le prime parole. In questo momento possiamo fare attenzione ad alcuni segnali e capire se c’è qualche problema nel suo linguaggio.

7 segnali che indicano problemi di linguaggio nei bambini

Vediamo quali sono i segnali a cui devi prestare attenzione e che potrebbero indicare problemi di linguaggio nei bambini. Se noti anche uno solo di questi problemi parlane con il pediatra per fare visite approfondite e capire la natura del problema e andare così a risolverlo.

  1. Il bambino all’età di due anni (ventiquattro mesi) non ha almeno cinquanta parole comprensibili nel suo vocabolario
  2. Non riesce, spontaneamente, a produrre espressioni o frasi di senso compiuto ma è in grado di imitarle
  3. Non riesce a formare parole, ma sa produrre suoni isolati
  4. Le frasi che pronuncia, non è composta da due parole e per identificare quello che vorrebbe dire utilizza i suoni
  5. Preferisce usare le parole da sole senza usare collegamenti perché vuole comunicare attraverso la semplificazione
  6. La qualità della voce così come il suo volume evidenziano difficoltà nel parlare. Ha difficoltà a parlare fluentemente e con balbuzie
  7. Apparentemente il bambino non presenza disturbi. Dimostra una buona capacità intellettuale e sviluppa correttamente capacità motorie normali

Come comportarti se evidenzi questi segnali nel tuo bambino

Accorgersi per tempo di questi segnali è molto importante per riuscire ad intervenire per tempo. Prendi contatto con il medico pediatra per fare i controlli del caso e, soprattutto non trasmettere a lui la tua preoccupazione per questo problema. Cerca di stimolarlo, leggili libri e fagli ascoltare programmi educativi che possano aiutare a stimolarlo.

Ricorda comunque che i bambini possono evolversi adeguando il loro linguaggio e risolvendo così il problema.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più