Tuo figlio getta tutto per terra? Ecco perché lo fa!

Di 3 anni fa

I bambini attraversano una fase in cui la loro migliore capacità è quella di gettare tutto sul pavimento. Vuoi sapere perché lo fanno? Sicuramente, tuo figlio ti ha sorpreso in diverse occasioni con le sue abilità tipo giocatore di baseball, gettando a terra tutto ciò che ha a portata di mano.

Gettare tutto a terra, un sintomo di ribellione?

Forse, all’inizio credevi che questo fosse un atto di ribellione o un’azione che i bambini fanno per ottenere la tua attenzione. Provi con rabbia, stupore o risate a chiedere di smettere di lanciare cose perché potrebbero colpire qualcuno o danneggiare gli oggetti. Oggi però ho una buona notizia per te: questo gesto non viene fatto per rabbia ma è solo uno dei primi modi in cui i bambini possono interagire con il mondo.

Cosa succede quando lanci un oggetto

Quando lanci un oggetto, devi misurare con quale forza lo lancerai, avere un obiettivo fisso e anche metterti in una posizione specifica. Questa è l’esperienza che il tuo bambino sta cercando di guadagnare ogni volta che getta qualcosa a terra.

Se il tuo bimbo ha già lanciato un oggetto mille volte, devi prepararti perché sicuramente lo farà altre mille.

Invece che arrabbiarti e perdere le staffe dovresti essere felice e grato perché questo è un segno di evoluzione e crescita. In sostanza si aggiunge alla lista delle abilità che tuo figlio sviluppa per affrontare le sfide della vita.

Come fare quando un bambino getta tutto per terra

Invece di arrabbiarti sfrutta il momento per insegnare qualcosa a tuo figlio. Insegna a stare attenti, come identificare il pericolo e come riconoscere gli oggetti che si possono rompere.

Scoprire cosa succede con l’oggetto

I bambini lanciano gli oggetti per vedere se si rompono, emettono suoni speciali o rimangono uguali a prima. I bambini rispondono ai loro dubbi con la pratica. Li vedrai lanciare più e più volte lo stesso oggetto fino a quando non avranno le conferme che cercano.

Misura delle distanze

Anche se non ci credi, i bambini a questa età usano due dei più grandi sensi: la vista e l’udito. Analizzano visivamente la traiettoria dell’oggetto che lanciano.

Vedono come l’oggetto varia di dimensioni mentre si allontana fino a diventare piccolo. Usano anche l’udito per vedere quanto tempo ci vuole per colpire il terreno. Un suono tardivo significa che l’oggetto ha viaggiato a lungo.

Testare le proprie competenze

Vale la pena continuare a sperimentare con questo oggetto? Dovrei continuare a esplorare? Ho capito cosa succede quando lo lancio con forza? Reagirà in modo diverso se lo faccio? I bambini mettono alla prova le loro competenze usando più volte lo stesso oggetto.

Capiscono la relazione tra causa ed effetto

Dopo aver deciso di lanciare un oggetto, scoprono che cosa succede. Potrebbe causare la rottura del vetro e una reazione di paura da parte di mamma o papà. Studiano insomma la reazione tra causa ed effetto.

Interazione sociale

I bambini non sono stupidi come magari molti possono pensare. Giocando a lanciare gli oggetti imparano che certi suoni e azioni risvegliano l’interesse di coloro che li circondano. Giocheranno quindi con questi oggetti per creare momenti da condividere con le persone che hanno attorno.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più