Toglie i pannolini alla figlia di 2 settimane e le fa usare il vasino. Ecco come ha fatto questa mamma!

Di 3 anni fa

Il momento dello spannolinamento è sempre un passo tanto atteso dai genitori quanto importante. É un primo passo che segna la crescita del piccolo, un segnale che questi sta iniziando a diventare autonomo e grande.

Il momento in cui iniziare questo percorso è diverso da bambino a bambino ma, in generale si tende a pensare che l’età ideale sia quella tra i 2 e i 3 anni. Gli esperti indicano questo momento perchè abbandonare il pannolino è un momento delicato per i bambini che richiede cautela e di procedere a piccoli passi. Importante gratificarlo quando utilizza il vasino e portando pazienza quando invece ancora preferisce usare il pannolino. 

Togliere il pannolino a due settimane di vita

Questo è quello che hanno fatto Montana Lower e Tom Lindwood due giovani genitori australiani alla loro figlia di nome Blue. La bimba, come loro stessi raccontano su YouTube, ha smesso di indossare il pannolino quando aveva appena due settimane di vita. 

Inizialmente, come raccontano i due genitori, anche Montana pensava che far perdere l’abitudine di usare il pannolino alla bambina, quando era così giovane, fosse un’idea folle e prematura. Tuttavia i due genitori decisero comunque di provarci.

Tom, il padre, posizionava la bimba sopra il vasino tutte le volte che manifestava il bisogno di andare in bagno. Nel video in cui raccontano la loro esperienza Montana dice devi ascoltare il tuo bambino e capire quando vuole andare in bagno, quindi devi portarlo in bagno invece di sistemare il pannolino”. 

Stando a quanto raccontano i bambini, sin dalle prime settimane di vita iniziano a manifestare il loro desiderio di fare i bisogno. Importante, in questa fase, è che il genitore sappia accorgersi e capire il linguaggio del piccolo. Secondo la coppia quindi quello che bisogna fare è ascoltare e guidare i bambini.

Pannolini come articoli di lusso

Come riporta Tom, il padre di Blue, i pannolini erano “articolo di lusso”. Lo sanno bene questo i genitori che, sempre più spesso, si devono trovare a fare i conti con il caro prezzi dei materiali necessari ai bimbi. La coppia, prosegue nel video pubblicato sul popolare sito di video, sostiene che questo, oltre ad essere un beneficio economico per la famiglia è anche un grande passo per la bambina che, così facendo, riesce ad essere sempre più pulita e autonoma.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più