La paura del buio è una delle fobie più grandi che hanno i bambini (ma spesso anche gli adulti).
Il buio dà segno di inquietudine, incertezza e questo manifesta nei bambini disagio nell’andare a dormire da soli o crea risvegli in piena angoscia. Come fare quindi per non far avere paura del buio ai bambini? Vediamo insieme qualche trucco per vincere la paura del buio nei bambini.
I bambini sono convinti che qualcosa sia in agguato nell’ombra in attesa di inghiottirli.
La paura è una parte normale della vita per tutti noi, compresi i bambini piccoli. Tende a iniziare quando provi qualcosa di nuovo, qualcosa che non hai mai sperimentato prima, qualcosa che è un’incognita.
Per i bambini, questo accade quasi ogni giorno.
“La paura del buio tende ad evolversi nel periodo in cui i bambini sono abbastanza grandi da avere un senso di immaginazione”, afferma Jenn Berman, PhD, terapeuta familiare all’ospedale di Beverly Hills, in California.
Di solito, la paura del buio colpisce i bambini di età compresa tra 2 o 3 anni, quando sono abbastanza grandi da immaginare, ma non abbastanza saggi da distinguere la fantasia dalla realtà, dice Berman. Questo dà all’ignoto l’opportunità di diventare spaventoso e da qui la paura del buio nei bambini.
La cosa migliore che puoi fare per un bambino con la paura del buio è comunicare, essere rispettoso e mostrare che capisci le sue paure oltre ad adottare i consigli che abbiamo visto prima.
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più