Alcune donne sperimentano una serie di emozioni, dalla felicità alla tristezza durante la gravidanza. Se stai avendo attacchi di pianto per i minimi problemi come uno spot sentimentale o un gesto gentile, non preoccuparti. Quello che stai attraversando è del tutto normale perché legato agli ormoni. Questo forse già lo sapevi ma, quello che forse non sai è che tutto ciò che tu provi, lo sente anche il tuo bambino.
Man mano che il feto cresce, riceve costantemente messaggi da sua madre. Non è solo sentire il suo battito cardiaco e qualsiasi altro suono possa passare dalla pancia: il bambino riceve anche segnali chimici attraverso la placenta. Un nuovo studio, pubblicato su Psychological Science, una rivista dell’Associazione per la scienza psicologica, rileva che questo include segnali sullo stato mentale della madre. Se la madre è depressa, ciò influisce sul modo in cui il bambino si sviluppa dopo la nascita.
Il bambino risente di tutti gli stati d’animo della madre e questo viene amplificato man mano che il feto cresce. Se la mamma è triste o depressa il bambino lo percepisce e immagazzina lo stato d’animo. Questa scoperta ha permesso di capire molte correlazioni che spiegano determinati comportamenti che il bambino ha per buona parte della sua vita: sono legati agli stati d’animo della madre durante la gravidanza.
Proprio così. Se durante la gravidanza la madre ha sofferto di depressione, sul lungo periodo, il bambino potrebbe soffrire di problemi neurologici e disturbi psichiatrici. Questo è quello che afferma Sandman il medico che ormai da anni studia il fenomeno.
Ogni stato d’animo che la madre ha durante la gravidanza si riflette sui comportamenti futuri del bambino. Una madre ansiosa, spesso a causa della depressione, porta il figlio ad adottare comportamenti legati allo stati d’animo depressivo a causa di differenze celebrali incorse durante lo sviluppo del feto.
La cosa migliore, per la madre e per il bambino, è che durante la gravidanza, i suoi stati d’animo siano tranquilli e sereni. Se la madre, dal punto di vista emozionale, si sente tranquilla, il bambino si svilupperà nel migliore dei modi.
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più