L’inverno, è un periodo dell’anno amato e odiato. Chi non vede l’ora che arrivi e chi vuole che passi in fretta. I bambini, generalmente amano questa stagione anche perché trainati dalla magica atmosfera natalizia. Se è vero che inverno è sinonimo di neve, ferie di Natale e atmosfera di famiglia è anche vero che in questo periodo dell’anno si sta meno all’aria aperta e questo potrebbe rappresentare un problema.
I bambini possono diventare più irrequieti e tenerli a bada diventa difficile. Ecco perché noi di essermamma abbiamo pensato di consigliarti alcune delle attività, già testate dai nostri figli, che puoi fare con i bambini durante i mesi più freddi dell’anno.
7 attività divertenti da fare con i bambini in inverno
Giocare con la neve: se vivete in montagna o comunque hai la possibilità di raggiungerla, giocare con la neve, fare l’angelo della neve o il classico pupazzo di neve, è una delle attività che puoi fare per far divertire i bimbi e farli stare all’aria aperta. Oppure realizza dei lavori a casa come un pupazzo di neve fatto interamente con i bicchieri di plastica.
Disegni sulla finestra: in commercio si trovano stencil da far aderire alla finestra per personalizzare le vetrate durante la stagione invernale. Personalizza le finestre della tua casa o crea simpatici disegni con la neve spray.
Il racconta storie: crea un piccolo angolo delle fiabe a casa o nella cameretta dei bimbi e dedica questo spazio per il racconto delle storie. Predisponi un tappeto a terra e tanti cuscini. Addobbalo nel modo in cui più piace a tuo figlio e di tanto in tanto dedicati a lui raccontandogli qualche storia o leggendo qualche pagina di un libro.
TV Time: se ben dosato il tempo passato davanti alla televisione può diventare anche educativo. Scegli un cartone animato divertente ed educativo, come quelli della serie Disney e ritaglia un momento per guardarlo tutti insieme in famiglia.
Maestri in Cucina: i bambini adorano lavorare con la farina, divertirsi in cucina e preparare ciò che mangeranno. Fatti aiutare nella preparazione della frolla per i biscotti e poi divertiti con lui utilizzando le formine, a creare i biscotti che più desidera. Sarà ancora più bello fare merenda o colazione tutti insieme sapendo che le delizie che stai gustando le hai preparate insieme al tuo piccolo.
Piccoli artisti: esci con lui a camminare nelle ore più calde della giornata e raccogli quello che la natura offre. Foglie cadute piuttosto che qualche piccolo sassolino o piccoli rametti di pino. Divertiti con lui ad essere creativa.Dipingi i sassi, attaccaci poi dietro del nastro calamita e utilizzali nel frigo come ferma disegni per appendere le sue opere. Incornicia le foglie raccolte o mettile ad essiccare. Utilizza le foglie di pino per creare confezioni handmade da dare poi a nonni e zii.
Giochi in scatola: i bambini li adorano. Scegli quelli più adatti alla loro età e divertiti a giocare con loro ritornando anche tu, per un momento, un po’ piccina.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.