Baciare il tuo bambino sulla bocca può essere pericoloso, lo dimostra questo studio!

Di 3 anni fa

Nel momento in cui vediamo un piccolo bambino tutto coccoloso siamo immediatamente sopraffatti e pieni di affetto. Non possiamo fare a meno di baciare e coccolare il neonato. Anche se lo facciamo istintivamente per amore, è stato scoperto da questo studio che potremmo danneggiare involontariamente il bambino. Infatti, baciare un bambino sulle labbra o comunque vicino alla bocca può comportare la diffusione di determinate malattie, alcune innocue e alcune decisamente pericolose per un neonato.

Ecco perchè non dovresti mai baciare un bambino sulla bocca

Dobbiamo ricordarci sempre che il sistema immunitario di adulto è di gran lunga più forte e sviluppato di quello di un bambino o, addirittura, di un neonato. Per questo motivo, apparenti malattie che per noi sono insignificanti, per il bambino, potrebbero diventare potenzialmente pericolose.

La trasmissione di queste malattie avviene attraverso il contatto bocca-bocca. Con il bacio quindi si possono trasmettere virus e batteri dannosi per la salute del bambino. Non si tratta solo di studi o supposizioni ma, purtroppo di casi realmente accaduti e documentati in cui i genitori hanno trasmesso al figlio malattie come citomegalovirus o altre patologie virali contratte tramite le goccioline di saliva.

Quali malattie possiamo trasmettere al bambino baciandolo sulla bocca

Le malattie contagiose che possono essere trasmesse al bambino sono diverse e tra queste ritroviamo la mononucleosi così come l’herpes orale ma anche problemi alle gengive.

Oltre alle malattie contagiose è stato dimostrato che un bacio sulla bocca può trasmettere al bambino, soprattutto se ha un età compresa tra i 3 e gli 11 anni, un messaggio sbagliato che si ripercuote poi sull’adolescenza o la vita adulta.

Perchè vogliamo baciare un bambino sulla bocca

L’usanza, in voga soprattutto negli ultimi anni, di baciare un bambino sulla bocca, viene dal fatto che ci sembra di trasmettergli più affetto e amore. In realtà se abbiamo a cuore la salute del nostro bambino dovremmo evitare di baciarlo sulla bocca. Ancor di più, nei primi mesi di vita e bisogna adottare tutte le misure e precauzioni che ci portino ad essere quanto più “puliti” possibili.

Ad esempio, soprattutto nei primi mesi, ricorda di lavare le mani anche solo prima di toccare un bambino o dar lui da mangiare. Fai regolarmente il bagno al tuo bambino e usa prodotti per l’igiene specifici.

Ricorda poi di far seguire queste precauzioni a tutti gli amici e parenti che vengono a far visita al tuo bambino.

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più