Anche tuo figlio chiede l’acqua prima di andare a letto? Ecco perché lo fa!

Di 3 anni fa

E’ sicuramente successo anche a te. Hai fatto sdraiare il tuo piccolo, ti sembra pronto per addormentarsi e tu ti stai già pregustando un piccolo momento di relax quando ti chiede un bicchiere di acqua.

Troppa poca acqua durante il giorno?

Molti genitori credono che la richiesta di bere un bicchiere di acqua prima di addormentarsi sia legata al fatto di aver bevuto troppo poco durante il giorno e che la sete venga fuori nell’esatto momento prima di coricarsi. Mi dispiace ma non è questo il motivo, così come non lo è il pensiero che sia un gesto fatto per passare ancora un po’ di tempo insieme a mamma o papà.

La tranquillità di sapere che ci sei

La vera ragione del bicchiere d’acqua è che ti chiedono di far loro sapere che se hanno bisogno di te durante la notte sarai lì, che possono fidarsi di te e che tu farai tutto il necessario per proteggerli di notte, anche se non sarai fisicamente così vicino a loro.

Quindi la prossima volta che i tuoi figli ti chiederanno quell’ultimo bicchiere d’acqua, non disperare! Ricorda che non stanno mettendo alla prova la tua pazienza, ma la tua capacità di rispondere alla loro chiamata.

Un ultimo abbraccio, quel bacio in più e quel gesto così apparentemente insensato serve ai bambini per capire che possono contare su di voi. Che voi ci siete e siete li pronti per proteggerli, qualunque cosa accada.

Non durerà per sempre

E’ importante non innervosirsi e assecondare il bambino per far capire lui che non lo stai abbandonando e che per qualsiasi cosa siete lì vicino a lui. Vedrai che, prima che lo pensi, tutta questa richiesta sarà svanita e, nel momento in cui tuo figlio capirà che per lui ci sarai sempre smetterà di chiederti quell’ultimo bicchiere d’acqua proprio prima di addormentarsi.

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più