Verdure in pastella alla birra: l’ingrediente che renderà il tuo contorno croccante al punto giusto!

Di 3 anni fa

Le verdure in pastella alla birra: l’antipasto elegante e croccante perfetto per ogni occasione, ottimo anche come contorno per accompagnare le vostre pietanze. Le verdure in pastella sono semplici e sfiziose, ma con questo nostro piccolo “trucco”, potrai elevare la bontà di questo piatto ad un livello superiore. Ecco la ricetta!

Verdure in pastella alla birra, il contorno sfizioso e veloce che ti piacerà tanto!

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 250 ml di birra(chiara)
  • 50 ml di olio di oliva
  • 150 g di farina
  • sale e pepe q.b.

Come preparare le verdure in pastella alla birra

  1. Si parte dalle verdure, che vanno private delle loro estremità, lavate e asciugate con cura, dopodiché si tagliano o a rondelle oppure a bastoncini (dipende dai gusti) spessi un paio di centimetri.
  2. Pulisci le tue verdure e poi asciugale accuratamente senza lasciare residui d’acqua ed in base alle tue preferenze tagliale a bastoncini o rondelle, con uno spessore di un paio di centimetri al massimo, cercando di mantenere la stessa misura per ogni pezzo.
  3. Prendi una capiente ciotola ed inizia a mescolare la farina con l’olio ed il sale, dopodiché si potrà versare poco alla volta la birra (GELATA!) andando così a sbattere il tutto con la frusta fino ad omogenizzare il composto che apparirà liscio e vellutato. Infine si aggiusta di sale e pepe lasciandola riposare per una decina di minuti.
  4. A questo punto si riprendono le verdure, si passano nella pastella appena preparata e si friggono in olio abbondante alla temperatura di 180 gradi. È necessario che l’olio non sia troppo caldo, perché in quel caso la parte esterna delle verdure cuocerebbe troppo alla svelta mentre quella interna rimarrebbe cruda.
  5. Scalda l’olio ad una temperatura di circa 180 gradi, nel mentre passa le verdure nella tua deliziosa pastella prima di immergerle nell’olio che non deve essere estremamente caldo, per evitare una frittura poco omogenea.
  6. Quando la doratura della pastella inizia a fare capolino sulle vostre verdure, scolatele e lasciatele riposare sopra un panno di carta assorbente, eliminando l’olio in eccesso, cosi che siano pronte per essere servite.

Se volete un tocco in più, potete accompagnarle con eventuali salse a vostro piacimento.

Buon appetito!

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più