Molte volte pensiamo che i bambini autistici siano limitati nel fare alcune cose. In realtà, troppo spesso, siamo vittime di falsi pregiudizi e, a dimostrarcelo ancora una volta è la storia di Alex Baker, un bambino speciale di 11 anni con una memoria fotografica davvero unica.
Alex negli ultimi anni è diventato virale e famoso in tutto il mondo per la sua dote straordinaria di pittura.
Scopriamo insieme la storia di questo bambino autistico speciale dal dono davvero unico.
Una memoria fotografica da vero campione: la storia di Alex Baker
Alex ha la capacità di vedere panorami e paesaggi una sola volta, anche per poco tempo, e di saperli poi replicare in strabilianti disegni. Il bambino ha un’incredibile abilità artistica che gli permette di ricreare bellissimi tratteggi di città con dettagli di alto livello, atipici per un bambino della sua età.
Tutto è iniziato quando Alex aveva cinque anni ed è andato con la sua famiglia a Londra. Dopo aver trascorso appena poche ore nella metropoli inglese, Alex, una volta tornato a casa, ha deciso di disegnare quello che aveva appena visto. E così, matita alla mano, ha dato vita ad un opera davvero sorprendente considerata la sua giovane età.
Alex nel suo album dei disegni vanta moltissime opere di tantissime città che magari, non ha mai visto se non in fotografia. Amici, parenti e soprattutto genitori sono da subito rimasti sorpresi della capacità di Alex e dicono che “ha una memoria semplicemente incredibile e spende ore ed ore nella sua camera da letto a disegnare città. Siamo molto orgogliosi di lui.”
Di contro il piccolo minimizza la sua bravura dicendo:”Mi piace disegnare città che sembrano intricate, mi piace molto Londra, soprattutto la parte del distretto finanziario, dove i palazzi sembrano così vecchi.“.
Il sogno del piccolo Alex? Diventare un artista professionista.
Autismo e disegno artistico
Secondo numerosi studiosi, tra cui uno pubblicato sul Journal of Psychology & Psychotherapy, il disegno è uno dei migliori strumenti per oggettivare il livello di maturità raggiunto da un bambino autistico.
Le lezioni d’arte hanno benefici sia pratici che emotivi sui bambini affetti da autismo. Alcuni giovani bambini autistici possono avere difficoltà con le capacità motorie. Per questi, il semplice atto di guidare i pastelli sulla carta, può apportare un enorme miglioramento.
Oltre a permettergli di affinare le capacità motorie, l’atto di disegnare consente ai bambini autistici di comunicare pensieri e sentimenti che altrimenti potrebbero avere difficoltà a esprimere.
Fonte: https://www.curioctopus.it/read/30636/questo-bambino-autistico-riesce-a-disegnare-dettagliati-ritratti-di-citta-pur-avendole-viste-una-sola-volta