È la torta più gustosa che abbia mai mangiato. Tutti ti chiederanno la ricetta di questo dessert che si prepara in un attimo e si divora con infinito gusto! Croccante all’esterno e super morbido e dolce all’interno questo dolce si prepara in pochi semplici passaggi ed è ideale come dolce da dopo pasto, ma anche come golosa merenda di metà pomeriggio.
Provare per credere!
Torta panna e yogurt ai frutti di bosco, deliziosa!
Ingredienti
Pasta sfoglia 500 g
Acqua
Zucchero
Frutti di bosco 250 g (freschi o congelati)
Zucchero 2 cucchiai
Amido di mais 1 cucchiaino
Succo di limone (1/2 limone)
Panna montata 350 g
Yogurt greco 250 g
Zucchero a velo 3 cucchiai
Come preparare la torta deliziosa
Inizia con il tirare fuori i rotoli di pasta sfoglia almeno un’ora prima della preparazione della torta per andare meglio a lavorarla e stenderla. Come primo procedimento procedi prendendo lo stampo che userai per comporre la torta (ideale diametro 24 cm) e sagoma un foglio di sfoglia fino a ottenere un disco.
Rimuovi la parte in eccedenza e quindi dividi in 12 parti uguali la sfoglia. Dopo aver spennellato con un emulsione di acqua e zucchero in parti uguali fai cuocere per 15/20 minuti in forno già caldo alla temperatura di 200°C.
Mentre la sfoglia cuoce prepara la restante parte della torta prendendo il secondo foglio di sfoglia. Come prima sagomalo a misura della tortiera e mettilo a cuocere per 15/20 minuti dopo averlo bucherellato con i rebbi della forchetta (senza tagliarlo a spicchi).
In un tegame versa i frutti di bosco, lo zucchero, il mais ed il succo di limone e riponi sul fuoco a fiamma media finché si forma una crema. Quando pronta togli dal fuoco e fai raffreddare.
In una ciotola versa lo yogurt e la panna e inizia a montare con le fruste elettriche. Aggiungi quindi lo zucchero a velo e mescola con una spatola delicatamente per evitare di smontare il composto.
A questo punto costruisci il dolce versando il composto di panna e yogurt sopra il disco di sfoglia, poi la composta di frutti di bosco e termina con le dodici fette croccanti di sfoglia cotte in precedenza.
Metti in frigo per almeno un’ora quindi servi fresco con una spolverata di zucchero a velo.
Per il procedimento della torta panna e yogurt ai frutti di bosco, guarda la videoricetta!
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.