Uno dei frutti caratteristici del periodo invernale è l’arancia, re indiscussa del gusto ricca di vitamina C. Le arance, oltre ad essere un ottimo frutto dopo pasto o ideali per preparare ottime spremute da usare in accompagnamento alla colazione mattutina possono diventare anche un fantastico ingrediente per dolci e torte.
Oggi vediamo la ricetta di una torta soffice che si prepara in 5 minuti. L’ideale se devi preparare un dolce all’ultimo momento per una merenda in compagnia degli amici di tuo figlio o semplicemente come dolce dopo pasto.
E’ una torta, sana, leggera, nutriente e gustosa! Vediamo insieme come prepararla
Torta all’arancia sofficissima e succosa, si cuoce in 5 minuti ed è deliziosa!
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto della torta
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero di canna
- 70 gr di olio di semi
- 30 g di farina di mandorle
- 3 uova
- 5 g di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 scorza d’arancia
Ingredienti per lo sciroppo:
- Succo di 2 arance (da 200 a 250 ml)
- Scorza di 1 arancia
- 50 gr di zucchero di canna
Come preparare la torta all’arancia soffice
- Assicurati, come prima cosa, di utilizzare arance con la buccia edibile ossia che non siano state trattate con pesticidi o altri agenti chimici. Questo è importante perché il primo passo consiste nel grattugiare la buccia delle arance. Ci servirà più avanti nella preparazione dell’impasto.
- Dopo aver grattugiato la scorza spremi le arance per estrarne il succo. Se non utilizzi uno spremiagrumi con filtro incorporato ricorda di passare il succo in uno scolino a maglia fina per rimuovere semi e polpa.
- Rompi le tre uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e sbatti con una frusta, a mano o elettrica, fino a quando si sarà creato un composto dal colore chiaro.
- A questo punto aggiungi l’olio, metà della scorza grattugiata e la farina di mandorle. E’ importante incorporare gli ingredienti continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
- A poco a poco, e continuando a mescolare, incorpora la farina unitamente al lievito opportunamente setacciate.
- Rivesti una teglia per torta con della carta forno o, in alternativa, utilizza uno stampo in silicone per dolci, quindi versa l’impasto della torta soffice all’arancia nella tortiera. Assicurati di livellare bene la superficie con una spatola per distribuire tutto il composto in maniera uniforme.
- Cuoci la torta nel microonde alla massima potenza (750 watt) per 5 minuti. Se non disponi del microonde puoi cuocerla in forno a 180°C.
- Mentre il dolce è in cottura prepara lo sciroppo che servirà per dare ancora più gusto alla torta. Aggiungi lo zucchero alla scorza d’arancia rimasta in una padella quindi portala sul fuoco e, tenendo una fiamma bassa, lascia cuocere finché non inizia a bollire. A questo punto lascialo ancora per qualche minuto quindi rimuovilo.
- Verifica, con uno stuzzicadenti, la cottura della torta quindi versaci sopra lo sciroppo appena preparato e attendi che si rapprendi. Quando torta e sciroppo saranno freddi è il momento di toglierli dalla tortiera e servirla ai bimbi.
Il consiglio in più
Se non ti dovesse piacere il gusto dell’arancia puoi sostituirla con qualsiasi altra frutta. E’ sufficiente frullare il frutto che desideri e recuperare solo il succo tramite un setaccio a maglie fine.