Stangata bollette energetiche? Con l’emergenza energetica in atto molte famiglie italiane sono alla ricerca di validi trucchetti che consentono di risparmiare i consumi e di ridurre le spese in bolletta. Molti italiani vorrebbero spegnere i sistemi di riscaldamento, ma con le temperature rigide è veramente difficile farlo.
Per questo, si cercano validi escamotage e trucchetti che consentano di dimezzare i consumi di energia e di tagliare i costi in bolletta. È bene correre immediatamente ai ripari dato che la crisi energetica sta colpendo tutto il Vecchio Continente. L’unico modo che abbiamo a disposizione è mettere in atto alcuni accorgimenti, che ci consentono di abbattere i costi in bolletta.
Termosifoni: questo è l’errore grave che commettiamo sempre tutti
C’è un errore che tutti quanti commettiamo quando accendiamo i termosifoni e si tratta di accenderli al massimo e poi spegnerli, alternando il periodo di accensione con quello di spegnimento. I termosifoni ad intermittenza comportano un vero e proprio salasso in bolletta.
Accendere i termosifoni al massimo comporta uno spreco eccessivo di gas e comporta un maggiore dispendio di energia da parte della caldaia, che ogni volta deve raggiungere un’elevata temperatura. A ciò si aggiunge anche il rischio che la stessa caldaia possa guastarsi e siano necessari interventi di manutenzione straordinari.
Termosifoni, se fai così dimezzi la bolletta a fine mese: sbagliamo sempre tutti!
Il migliore trucchetto è quello di accendere e tenere accesi al minimo i termosifoni, evitando l’accensione ad intermittenza. La temperatura dovrebbe attestarsi sui diciotto gradi con due gradi di tolleranza. Altro buon consiglio per dimezzare i consumi energetici è quello di spurgare i termosifoni in modo tale da evitare che le impurità possano influire negativamente sul corretto funzionamento dei caloriferi.
I tecnici consigliano di regolare le valvole termostatiche dei termosifoni: agendo sulle stesse valvole termostatiche è possibile regolarizzare la temperatura degli stessi radiatori. La temperatura degli stessi termosifoni può essere abbassata o alzata a seconda delle proprie esigenze e della temperatura che si vuole impostare nell’ambiente.
Basta osservare le valvole termostatiche per notare la presenza dei numeri da 0 a 5. Se si desidera riscaldare al massimo un ambiente basta impostare la valvola termostatica a 5. Impostare la massima temperatura è l’ideale se si vuole riscaldare il soggiorno o le camere da letto. Nel caso di corridoi o ambienti poco frequentati è bene impostare la valvola termostatica al minimo per evitare sprechi energetici.
Il buon consiglio è quello di puntare sull’efficienza energetica in modo tale da sfruttare meglio il calore e ridurre i consumi che incidono sulla bolletta.