Durante il sesto mese di gravidanza, la pelle del tuo futuro bambino è ora rossa e rugosa e ricoperta di peli fini e morbidi. In questa fase il feto è solitamente troppo piccolo e i suoi polmoni non sono ancora pronti per vivere al di fuori dell’utero materno. Se nasce adesso, il feto potrebbe forse sopravvivere con la terapia intensiva. Le palpebre iniziano a staccarsi e gli occhi si aprono. Le linee delle dita delle mani e dei piedi possono già essere viste. Il feto continua la sua rapida crescita. Alla fine del 6° mese il feto misura 30 cm e pesa 640 g.
Il corpo della donna al sesto mese di gravidanza
I sintomi che la donna nel sesto mese di gravidanza potrebbe manifestare possono essere:
- Smagliature: la pelle tende in modo molto più evidente a causa della crescita del bambino, e può causare prurito e la formazione di smagliature.
- Macchie sulla pelle: possono comparire macchie a causa dell’aumento degli estrogeni. Questi ormoni attivano i melanociti, le cellule che producono la melanina. Queste aree più scure, specialmente sul viso, sono conosciute come cloasma o macchie della gravidanza.
- Maggiore frequenza di minzione: i movimenti del bambino sono molto più marcati rispetto al mese precedente poiché ogni volta ha meno spazio. Questo, a sua volta, fa sì che eserciti sempre più pressione sulla vescica, quindi aumenta la necessità di urinare.
- Problemi alla schiena: il peso del liquido amniotico, della placenta e del feto stesso può causare problemi alla schiena nella donna incinta. L’esercizio fisico può aiutarti a prevenire il mal di schiena. Non dovresti stare in piedi per lunghi periodi di tempo.
- Formazione del colostro: questo liquido è il precursore del latte materno ed è prodotto dalle ghiandole mammarie pochi mesi prima e pochi giorni dopo il parto. Le perdite di colostro possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata e sono normali. I dischi protettivi possono essere utilizzati sui capezzoli per evitare che gli indumenti si bagnino.
Com’ è il feto e cosa sa fare nel sesto mese di gravidanza?
Sebbene il feto sia già abbastanza grande, ha ancora una certa libertà di movimento nell’utero. Questo gli permette di essere molto attivo. I cambiamenti più evidenti in questo momento della gravidanza sono l’aumento di peso e lunghezza del feto. In media, a 6 mesi di gravidanza, può pesare intorno ai 750 g e misurare fino a 35 cm.
Il suo corpo è sempre più proporzionato e sta acquisendo una forma più umana, soprattutto nei tratti del viso, mentre iniziano a formarsi ciglia e sopracciglia. È più o meno in questo mese che il bambino può aprire gli occhi ed è in grado di rispondere a determinati stimoli visivi. La sua pelle è ancora sottile anche se inizia a raggrinzirsi. Non è più traslucida, poiché ha acquisito un colore rossastro dovuta ai capillari. Tuttavia, alcuni strati di grasso devono ancora accumularsi sotto la pelle.
L’orecchio, che aveva già iniziato a svilupparsi il mese precedente, si è perfezionato durante queste settimane e può già distinguere la voce di altre persone oltre a quella di sua madre. Un altro senso che continua ad evolversi è quello del gusto. Entro la fine di questo mese si sono formate le papille gustative, che consentono al bambino di iniziare a distinguere i sapori, poiché può già deglutire e ingerire il liquido amniotico.
I suoi polmoni sono ancora molto immaturi. Infatti, non essendo indispensabili fino alla nascita, sono praticamente gli ultimi organi a formarsi. Ormai sono pieni di liquido amniotico e gli alveoli non si sono ancora completamente sviluppati.
Esami da fare nel sesto mese di gravidanza
Normalmente, viene eseguita una normale ecografia ogni mese della gravidanza per controllare che tutto proceda bene. Tuttavia, tecniche diagnostiche più specifiche vengono prese in considerazione sempre da come evolve la gravidanza, perché se la gravidanza è più delicata o se la madre o il feto hanno un problema, è sicuramente necessario effettuare un controllo più completo.
Durante il sesto mese di gestazione è molto comune eseguire esami per valutare la glicemia a digiuno e dopo mangiato. Questo test viene eseguito dalla 24a settimana di gestazione e viene utilizzato per rilevare il diabete gestazionale. La causa esatta per cui compare questa patologia è sconosciuta, anche se si ritiene che possa essere dovuta ai grandi cambiamenti ormonali causati dalla gravidanza nelle donne. Tra questi, una maggiore inefficienza delle cellule nel catturare il glucosio.
Nella maggior parte delle donne in gravidanza, il pancreas rileva che l’insulina secreta non è sufficiente per catturare il glucosio e secerne più quantità di questo ormone. In questo modo il problema è risolto. Tuttavia, se la produzione di insulina non aumenta, il livello di glucosio nel sangue non diminuisce e si verifica il diabete gestazionale. Questa situazione di solito scompare dopo la gravidanza, una volta che i livelli ormonali sono tornati alla normalità.
Alimentazione e consigli nel sesto mese di gravidanza
Ogni gravidanza e ogni donna sono diverse, quindi le raccomandazioni mediche sono generalmente personalizzate in base a ciascun caso. Alcuni consigli comuni per questo periodo di gravidanza sono:
-
-
- Aumentare l’assunzione di zinco nella dieta.
- Evitare cibi molto grassi o conservati e bevande dolci.
- Potresti soffrire di stitichezza. Bevi più acqua o succhi di frutta naturali, mangia più cibi che contengono fibre (come frutta e verdura) e fai un po’ di esercizio.
- Per alleviare il bruciore di stomaco, prova a fare 4-5 pasti più piccoli durante il giorno (invece di tre grandi).
- Non assumere lassativi o antiacidi senza prima aver chiesto al proprio medico.
- Cerca di aerare gli spazi chiusi, poiché la percezione della concentrazione degli odori è potenziata durante la gravidanza e questo non aiuta ad alleviare la nausea, se è presente.
- Pratica tecniche di rilassamento ed esercizi di respirazione.
-
La maggior parte dei medici consiglia di iniziare a cercare centri che offrono corsi e sessioni di parto a partire da questo mese. È importante che la donna incinta si prepari in anticipo per la nascita del suo futuro figlio.