Diventare mamme si sa, è il sogno di moltissime donne. Non tutte però hanno la possibilità o la fortuna di diventarlo. I motivi possono essere diversi: ci si può trovare davanti a difficoltà economiche piuttosto che all’età avanzata o problemi di infertilità. Alle volte però ad impedirlo è anche il partner che, di avere figli, proprio non ne vuole sapere.

Come nel caso di Michele Elizaga che, quando ha scoperto il desiderio di diventare madre ha dovuto scontrarsi con due grandi ostacoli: l’età e la mancanza di un partner. Michele, nel momento in cui ha realizzato di desiderare un figlio aveva già 40 anni e, in quel preciso momento, non aveva ancora incontrato l’uomo che, secondo lei, sarebbe stato in grado di essere il padre dei suo figli. Non si è data per vinta e ha lottato per realizzare il suo sogno e desiderio.

Vediamo insieme la sua storia.

Avere un figlio a 40 anni senza compagno: ecco com’è possibile

A 40 anni incinta

Michele Elizaga, questo il nome della donna protagonista di questa storia aveva già compiuto i 40 anni di età quando si è scoperta desiderosa di avere un figlio. Sicuro non l’età ideale per avere un figlio.

In aggiunta a questo Michele non è mai riuscita a trovare un uomo che le desse la sicurezza di poter essere il padre dei suoi figli e così si è trovata davanti ad una scelta: rinunciare al suo desiderio o lottare per avere un figlio?

Ha deciso di rinunciare agli uomini e ha utilizzato tutti i suoi risparmi per trovare un donatore che potesse aiutarla a mettere al mondo un figlio. Le sono bastati “solo” 5000 dollari per trovare un uomo che volesse aiutarla e così, è riuscita a rimanere incinta e nel giugno 2019 è nato suo figlio Mattew.

Il bambino è nato con la sindrome di Down ma, a quanto dice Michele, questo per lei non è mai stato un problema.

Cosciente che sarà per lei difficile trovare un’uomo, soprattutto ora che ha un bambino affetto da questa “problematica”, Michele non tornerebbe mai indietro e, anzi, ripeterebbe la sua sceltaè stata un’esperienza così potente e sono rimasta sbalordita dalla mia forza e capacità.”

Qual è l’età limite per avere un figlio

Incinta a 40 anni

Dobbiamo dire che grazie alle moderne tecnologie rimanere incinta ad un età più avanzata non è impossibile. Si raccomanda di non superare i 50 anni. Ricordiamo che il picco massimo di fertilità è tra i 18 e i 28 anni. Mentre tra i 28 e i 33-35 anni perde qualche punto fino ai 35 anni, età in cui l’età fertile declina irrimediabilmente arrivando ai 45, età in cui, nella norma, cessa.

Come detto le tecnologie consentono di rimanere incinta anche a 50 anni ma, domandiamoci sempre se ne vale la pena. Si è in grado, a quell’età, di badare ad un bambino piccolo e di vederlo crescere? Quando lui avrà 20 anni l’età della madre sarà di 70.

Fonte: https://www.curioctopus.it/read/36679/a-40-anni-ha-scelto-di-avere-un-bimbo-da-sola:-non-ho-bisogno-di-un-uomo

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.