Una torta soffice, gustosa dagli aromi deliziosi che riempiono il palato: arancia, miele e cannella. Un classico dolce dal sapore invernale che può essere preparato come gustosa merenda di metà pomeriggio ma anche in accompagnamento per una golosa colazione.
Si prepara facilmente e non richiede grande lavoro. Questa torta di ricotta senza farina è ideale anche per tutti i bambini che soffrono di allergia o intolleranza al glutine perché è una torta senza glutine.
Vediamo insieme come prepararla facilmente.
Torta di ricotta all’arancia senza farina, si scioglie in bocca
Ingredienti
- 3 uova grandi;
- 130 grammi di zucchero;
- due cucchiaini di miele;
- 140 grammi di fecola di patate;
- la scorza di un’arancia;
- quattro cucchiai di succo d’arancia;
- 450 grammi di ricotta;
- 70 millilitri di latte;
- 50 grammi di burro fuso;
- mezzo cucchiaino di cannella macinata;
Se la cannella non ti piace, puoi tranquillamente farne a meno.
Come preparare la torta di ricotta senza farina
- Inizia la preparazione del dolce accendendo il forno a 180°C e rivestendo una tortiera di 20 centimetri di diametro con della carta forno.
- Scalda il burro a bagnomaria per far sì che si ammorbidisca.
- Rompi le uova e separa in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi.
- Con l’aiuto di una frusta elettrica monta a neve gli albumi.
- Nella ciotola dove hai rotto i tuorli aggiungi lo zucchero ed il miele e lavorali con la frusta fino ad ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa.
- Aggiungi al composto appena preparato il succo e la scorza d’arancia (importante che sia edibile ossia non trattata con elementi chimici come pesticidi), il burro fuso e la ricotta. Lavora tutto al fine di amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti.
- Avendo cura di setacciarle con un colino a maglia fine, aggiungi all’impasto la fecola di patate e la cannella ed amalgama il tutto usando la frusta elettrica.
- Quando il composto è liscio e privo di grumi procedi aggiungendo gli albumi montati a neve. É importante mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi e contemporaneamente continuare ad incorporare aria all’impasto.
- Versa l’impasto nella tortiera e inforna a a forno caldo.
- Lascia cuocere per 50 minuti e, a fine cottura, fai la classica prova dello stecchino: se quando lo tiri fuori è macchiato ma non umido puoi sfornare la torta.
Il consiglio in più
Prepara questa torta con largo anticipo rispetto a quando dovrai servirla per dare tempo a tutti gli aromi di sprigionare il loro odore. Il tempo ideale sono 8 ore prima.
Se utilizzi della ricotta confezionata in scatola è necessario scolarla per farle perdere il liquido in eccesso.