Savoiardi buoni e perfetti: con soli 3 ingredienti che hai già in casa!

Di 3 anni fa

Esiste qualcuno che non adora dei fragranti biscotti fatti in casa da affogare nel latte oppure da utilizzare ricette sfiziose?

I savoiardi sono chiamati così per la loro forma, in quanto assomigliano alle sottili dita delicate di una donna “dalla Savoia”. Le torte savoiarde sono una prelibatezza considerata una delle più rare arti dei panettieri. Le torte delicate sono ampiamente utilizzate come ingrediente per elaborati dessert francesi e italiani.

Il biscotto è stato generalmente accettato come un’invenzione francese, ma ci sono 2 racconti folcloristici dietro l’invenzione di questa pasticceria. In primo luogo, si dice che il biscotto savoiardo abbia la sua origine alla fine del 15° secolo alla corte dell’allora olandese di Savoia. La creazione era in onore del re di Francia quando era andato in visita e da allora in poi, era conosciuto come il biscotto ufficiale di corte. Nella seconda teoria, si pensa che il biscotto provenga dalla regione Piemontese d’Italia.

Con 3 tra i più comuni ingredienti, potrai avere i tuoi biscotti in un batter d’occhio! Scopriamo insieme come realizzarli.

Savoiardi golosi, con soli 3 ingredienti preparali a casa!

Ingredienti

  • 280 g di farina
  • 3 uova
  • 275 g di zucchero
  • granella di zucchero q.b.

Come preparare i savoiardi golosi

  1. Procurati una ciotola capiente dove andrai ad aprire le uova ed a versare lo zucchero, utilizzando una frusta a mano oppure elettrica, crea un composto omogeneo al quale andrai ad aggiungere la farina ed infine tutto lo zucchero, continuando ad amalgamare fino a raggiungere una consistenza cremosa che ti farà venire l’acquolina in bocca!
  2. Preparati una teglia e rivestila con carta da forno, e vai a creare con la crema precedentemente passata nella sac à poche, la tradizionale forma dei Savoiardi, mantenendoli distanziati di alcuni centimetri tra loro.
  3. Lascia cadere un velo di granella di zucchero sopra i tuoi Savoiardi, per poi far cuocere il tutto circa 7/10 minuti nel forno di casa, preriscaldato a 180 gradi.
  4. Ora sei pronto/a per lasciarti guidare dalla tua fantasia creando gustose composizioni o più semplicemente deliziarti con i biscotti inzuppati nel latte.
Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più