Mordere è un comportamento tipico notato soprattutto nei neonati, nei bambini piccoli e nei bambini fino ai 2 anni di età Man mano che i bambini crescono, acquisiscono l’autocontrollo e sviluppano la capacità di risoluzione dei problemi che li porta a superare questo comportamento. È comunque meglio scoraggiare, fin dal primo episodio, questo genere di comportamento. Questo articolo ti aiuterà a capire i motivi per cui i bambini piccoli mordono e ti darà alcune idee e strategie per rispondere in modo appropriato.

Perché i bambini mordono?

Perché i bambini mordono?

Alcuni bambini mordono istintivamente, perché non hanno sviluppato l’autocontrollo. Generalmente, soprattutto quando sono più piccoli, i bambini mordono per comunicarci il loro malcontento nella vicinanza della persona / bambino che stanno mordendo. Non vuole essere un attacco, ma un semplice modo di comunicare il loro stato d’animo.

In linea generale comunque possiamo dire che i bambini mordono per:

  1. Alleviare il dolore dalla dentizione;
  2. Esplorare il fenomeno causa ed effetto (“Cosa succede quando mordo?”);
  3. Provare la sensazione di mordere;
  4. Imitare altri bambini e adulti;
  5. Prestare attenzione;
  6. Autodifesa.

Cosa fare quando il bambino morde?

E’ fondamentale dissuadere il bambino sin dai primi gesti dal non compiere. E’ importante stargli vicino, parlare e comunicare con lui per capire da dove nasce questo suo istinto di mordere. Oltre a questo usa queste strategie:

  • Osservalo per capire dove e in quali situazioni si verifica il suo bisogno di mordere.
  • Stagli vicino e cerca di capire in anticipo i segnali.
  • Suggeriscigli modi accettabili per esprimere i suoi sentimenti, anche se forti. Aiutalo a comunicare i suoi bisogni.
  • Evita urla e maltrattamenti che altro non farebbero che alimentare il suo stato di disagio.
  • Assicurati che le aspettative comportamentali siano adeguate alla sua età.
  • Se il problema è nella fase neonatale e quindi per il fastidio legato alla crescita dei dentini, offri degli oggetti di consistenze variabili per soddisfare il suo bisogno di mordere e aiutarlo nell’alleviare il fastidio.

Cosa fare se mordere diventa un’abitudine

Bambino morde

Se mordere diventa un’abitudine per tuo figlio è tempo di fissare un incontro col pediatra e, se va a scuola, parlarne con gli insegnanti. Ricorda che quando la cosa diventa un’abitudine, ci vuole tempo per cambiare comportamenti che sono diventati routine. Resta in contatto con gli insegnanti di tuo figlio e con il pediatra per condividere informazioni sui cambiamenti nel comportamento.

Se il problema è legato alla fase natale e il tuo bambino morde, per conoscere e imparare, usa un fermo “no” o “non mordere” per insegnargli cosa è giusto e cosa no. Ricorda che la punizione non aiuta i bambini a imparare la disciplina e l’autocontrollo. Contribuisce a rendere i bambini arrabbiati, sconvolti, provocatori e imbarazzati. Mina anche la relazione tra te e tuo figlio.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.