Una delle grandi decisioni dei genitori quando scoprono che un figlio o una figlia è in arrivo è la scelta del nome. Il nome per il proprio bambino va preso con cautela e senza fretta perché il nome che gli daremo sarà quello che lo accompagnerà per tutta la vita. Ci sono coppie che ancor prima di sapere che aspettano un bambino, già sanno come lo chiameranno, ma ce ne sono altre che appena scoprono che è in arrivo un figlio iniziano a cercare ispirazione da tutte le parti per scegliere un bel nome.
Affinché la scelta sia la migliore e tu possa trovare il nome perfetto, ti offriamo alcuni consigli utili che possono aiutarti.
3 consigli utili per la scelta del nome del tuo bambino
1. Fai una lista
Dopo aver selezionato i nomi che più ti piacciono, crea una lista con i nomi maschili e un’altra con i nomi femminili scelti se ancora non sai il sesso del piccolo in arrivo. Non importa quanto sia lungo, ma non tralasciare quello che ti piace e ripetilo ad alta voce assieme al cognome per vedere come suona insieme.
2. Prendi in considerazione i nomi di tendenza, oppure no
Ci sono genitori che cercano i nomi che fanno tendenza. C’è chi si ispira a personaggi di serie televisive, scrittori o attori famosi, ed è del tutto valido, ma tienilo a mente quando scegli il nome, perché ci sono genitori che arrivano a pentirsi di aver dato al proprio figlio il nome di un personaggio famoso. Il nome del personaggio che ami oggi potrebbe non piacerti più tra qualche anno.
3. Seguire la tradizione di famiglia, oppure no
In alcune famiglie è tradizione dare ai bambini lo stesso nome che è stato usato per diverse generazioni e a volte ci si aspetta che continui ad essere usato. La scelta spetta esclusivamente ai genitori, e così come ci sono genitori che si sentono a proprio agio e vogliono continuare con questo implicito mandato, ce ne sono altri che non lo vogliono e rompono la tradizione di famiglia.
Potresti sentirti sotto pressione perché il bambino in arrivo si chiama allo stesso modo della mamma, della nonna e della bisnonna, ma è importante che, soprattutto, sia un nome che piaccia a entrambi i genitori.