Le emorroidi sono vene varicose gonfie che si formano intorno all’ano. Le emorroidi sono una condizione comune in gravidanza e colpiscono fino a una donna su 4.
Le emorroidi possono essere interne, che generalmente non causano dolore, ma a volte possono causare un lieve sanguinamento. Le emorroidi possono anche essere esterne. Vengono definite tali se le vene si gonfiano e diventano visibili dall’esterno. Contraddistinguono le emorroidi esterne il sanguinamento, dolore quando si defeca e prurito.
Se vedi sangue sulla carta igienica o sulle feci, è importante parlarne con un medico. Potrebbe essere dovuto alla presenza di emorroidi, ma potrebbe anche segnalare una condizione più grave.
I sintomi più comuni delle emorroidi
- Dolore, fastidio, prurito e gonfiore attorno all’ano
- Sanguinamento dopo l’evacuazione; il sangue in questo caso è di colore rosso acceso
- Dolore durante l’evacuazione delle feci
Come fare se hai le emorroidi in gravidanza
La prima cosa da fare per risolvere le emorroidi in gravidanza è di eliminare il problema della stipsi bevendo molto e seguendo un’alimentazione sana e in linea con il problema (no cibi piccanti, no cibi stringenti etc). E’ importante aumentare il consumo di fibre (legumi, frutta e verdura) e bere molto.
Quali sono le cause delle emorroidi durante la gravidanza?
Le emorroidi sono causate da una riduzione del tono dei muscoli presenti nella parete anale, ossia quelli che controllano i movimenti intestinali.
Durante la gravidanza, le emorroidi possono essere innescate da un aumento della pressione sulle vene rettali. Ciò può derivare dall’ingrandimento dell’utero, dalla pressione del bambino in crescita e dall’aumento del flusso sanguigno. Tutti questi eventi aumentano la pressione sulle vene intorno all’ano man mano che la gravidanza progredisce. Inoltre, sforzarsi sul water a causa della stitichezza può innescare o peggiorare le emorroidi.
Quando è più probabile di soffrire di emorroidi durante la gravidanza?
É più probabile che le emorroidi si verifichino durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza. Man mano che la gravidanza progredisce, le emorroidi sono innescate da un utero in crescita, cambiamenti ormonali, stitichezza o cambiamenti del flusso sanguigno.
Altri consigli utili se hai le emorroidi in gravidanza
Oltre a doverne parlare con il medico se il problema persiste puoi fare ricorso a pomate specifiche o seguire questi ulteriori consigli per limitare il problema:
- Evitare di stare in piedi a lungo
- Esegui regolare esercizio fisico per evitare la stipsi
- Pulisciti, dopo aver evacuato, con salviette umide anziché con carta igienica perché questo potrebbe irritare ancora di più la parete anale
- Non strofinare con l’asciugamano dopo esserti lavata, ma picchietta leggermente.