Emily è un nome di origine latina ed è la variante francese del nome Emilio.
Origine del nome Emily
Emily deriva dal cognome romano Emilio. La famiglia Emilio era una famiglia importante e potente nell’antica Roma. Il nome potrebbe derivare dalla parola latina aemulus che significa “rivale”, o dal termine greco aimylos che significa “astuto” o “persuasivo”.
Caratteristiche
Le persone con il nome Emily sono persone dolci dalla personalità vivace e dinamica. Sono ragazze dal grande fascino e carisma, intelligenti ed intraprendenti, tutte doti che gli permettono di avere successo nel lavoro e nelle relazioni con gli altri. L’animale portafortuna è la lince mentre il colore dominante risulta essere il blu. Alle Emily piace, come pianta, il mirtillo.
Varianti del nome
Emilia, Emiliana, Milia, Milli, Emlyn
Personaggi famosi
Sono diverse le persone famose chiamate Emily o con le relative varianti o diminutivi. Tra queste possiamo ricordare Emily Brontë ,la famosa autrice del romanzo ‘Cime tempestose’, Milly Dandolo, scrittrice e poetessa. Oltre a queste ricordiamo Emily Blunt, l’attrice protagonista de “Il diavolo veste prada” e “Mary Poppins Returns” e Emily Browning, l’attrice australiana nota per i suoi ruoli nel film “La bella addormentata nel bosco” e nella serie TV “American Gods”
Quando festeggiare Emily
L’onomastico è convenzionalmente fissato per il 2 giugno (santa Emilia di Lione).
Il segno zodiacale corrispondente è il gemelli. E’ il segno che meglio le rappresenta perché nello zodiaco i gemelli hanno la caratteristica di essere intuitivi, impulsivi e versatili.