Disturbi gastrici in gravidanza, come trattarli con questi 4 consigli efficaci!

Di 3 anni fa

I problemi gastrointestinali (GI) sono alcuni dei disturbi più comuni durante la gravidanza anche se alcune donne accusano problemi gastrointestinali dopo la gravidanza.

I problemi gastrointestinali colpiscono il tratto gastrointestinale, principalmente l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue, l’intestino crasso e il retto, ma possono anche influenzare altri organi della digestione, tra cui il fegato, la cistifellea e il pancreas. Alcune donne possono avere disturbi gastrointestinali cronici prima della gravidanza che possono poi peggiorare.

Quali sono i problemi gastrointestinali più frequenti

Alcuni dei problemi gastrointestinali più comuni che le donne sperimentano durante la gravidanza sono nausea e vomito, iperemesi gravidica, malattia da reflusso gastroesofageo, calcoli biliari, diarrea e stitichezza. Ci sono donne che soffrivano già prima della gravidanza di disturbi gastrointestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa. È anche possibile che abbiano avuto queste condizioni di base senza accorgersene, e poi la gravidanza ha reso i sintomi più evidenti.

  • Nausea: compare al 91% delle gestanti tra il 6 o l’8 mese
  • Ipermesi Gravidica: ossia nausea e vomito incontrollabili che porta ad uno squilibrio di liquidi ed elettroliti
  • Reflusso Gastroesofageo: è comune in gravidanza, generalmente tra il primo e il secondo trimestre. Potresti accusare dolore al torace, tosse secca, difficoltà a deglutire o sensazione di mal di gola
  • Calcoli biliari: la gravidanza è associata ad un aumentato rischio di formazione di calcoli biliari
  • Diarrea: è una condizione comune durante la gravidanza che causa feci molli o acquose. È più comunemente causato da virus o batteri, ma può anche essere causato da alcuni farmaci
  • Stitichezza: Man mano che il bambino cresce, la pressione dell’utero che si allarga sul retto e sulla parte inferiore dell’intestino può causare stitichezza
  • Sindrome del colon irritabile o colite: si tratta di un’infiammazione dell’intestino che può essere più o meno grave.

Problemi gastrointestinali in gravidanza, ecco le cause

Alcune cause o fattori di rischio che possono portare all’insorgere di problemi gastrointestinali durante la gravidanza sono:

  1. Cambiamenti negli ormoni
  2. Disturbi della motilità gastrointestinale
  3. Obesità
  4. Alcuni farmaci
  5. Dieta sbagliata
  6. Disturbi della tiroide
  7. Cambiamenti fisici interni man mano che l’utero cresce
  8. Mancanza di esercizio fisico
  9. Stress
  10. Infezione virale o batterica
  11. Intolleranze alimentari o allergie

Come possono essere trattati i problemi gastrointestinali durante la gravidanza?

I problemi gastrointestinali sono comuni durante la gravidanza e, per la maggior parte, non causano un grave rischio per la salute. Tuttavia, se si verificano sintomi, è sempre meglio informare il medico. Diversi problemi gastrointestinali rispondono a diversi trattamenti. In linea generale possiamo dire che:

Segui una dieta sana: a seconda del problema, potrebbe essere necessario aumentare la quantità di fibre, evitare cibi zuccherati e trasformati o limitare la quantità di caffeina e latticini.

Bevi molti liquidi: aumenta la quantità di liquidi che assumi, tra cui acqua, succo di frutta e zuppe. Bere molti liquidi può aiutare la digestione.

Esercizio fisico: l’esercizio fisico regolare aumenta la circolazione sanguigna e porta più ossigeno agli organi. Impegnati a fare almeno due ore e mezza a settimana di esercizio moderato, o 30 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana. Parla con il tuo medico per trovare i migliori esercizi da fare nella tua condizione.

Farmaci: se i sintomi gastrointestinali sono gravi e persistenti il medico può prescrivere farmaci, che possono includere antiacidi, enzimi digestivi, antidiarroici, stimolanti gastrointestinali e antiemetici.

 

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più