Il diabete gestazionale è il diabete diagnosticato per la prima volta durante la gravidanza (gestazione). Come altri tipi di diabete, il diabete gestazionale influenza il modo in cui le cellule usano lo zucchero (glucosio). Il diabete gestazionale provoca glicemia alta che può influenzare la gravidanza e la salute del bambino.
Il diabete gestazionale deve preoccupare
Per prima cosa bisogna precisare che nelle donne con diabete gestazionale, lo zucchero nel sangue di solito ritorna alla normalità subito dopo il parto. E’ anche vero che una donna che ha avuto il diabete gestazionale, ha un rischio maggiore di contrarre il diabete di tipo 2. Durante la gravidanza è possibile controllare il diabete mangiando cibi sani, effettuando regolare esercizio fisico e, se necessario, assumendo i farmaci specifici.
5 sintomi del diabete gestazionale
Per la maggior parte delle donne, il diabete gestazionale non causa segni o sintomi evidenti, per questo è importante fare frequenti controlli sulle analisi di salute della gestante soprattutto per quanto concerne i valori della glicemia.
Alcuni campanelli d’allarme possono essere:
- Aumento della sete
- Minzione più frequente
- Nausea e vomito
- Disturbi della vista
- Frequenza di infezioni come candida e cistite
Se si presentano questi sintomi è bene informare il proprio medico affinché faccia eseguire i controlli necessari, soprattutto se si presentano fattori di rischio come obesità e genetica ereditaria.
6 fattori di rischio per il diabete gestazionale
Alcune donne hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete gestazionale. I fattori di rischio per il diabete gestazionale sono:
- Sovrappeso e obesità
- Mancanza di attività fisica
- Precedente diabete gestazionale o prediabete
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Diabete in un parente stretto
- Insufficiente produzione di insulina, ossia l’ormone che abbassa i livelli di glucosio nel sangue da parte di cellule del pancreas
Diabete gestazionale, cosa fare per prevenirlo e come fare per abbassare la glicemia
Per evitare l’insorgere del diabete gestazionale quello che puoi fare è adottare delle sane e corrette abitudini, anche prima della gravidanza. Ricorda inoltre che se hai già avuto il diabete gestazionale queste scelte e consigli possono aiutarti a non averlo in caso di una nuova gravidanza e riduce il rischio di sviluppare il diabete in futuro.
Questi consigli valgono anche per chi ha alti valori di glicemia in gravidanza. In questo modo riuscirai a controllarlo maggiormente e magari a ridurne i valori alti.
- Mangia cibi sani. Scegli cibi ricchi di fibre e a basso contenuto di grassi e calorie. Concentrati su frutta, verdura e cereali integrali. Sforzati di variare la tua dieta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi senza compromettere il gusto o la nutrizione. Fai attenzione a non esagerare con le porzioni.
- Mantieniti attiva. L’esercizio fisico prima e durante la gravidanza può aiutare a proteggerti dallo sviluppo del diabete gestazionale. Fare 30 minuti di attività moderata, ogni giorno, è un’ottimo modo di prevenire il diabete gestazionale. Fai una camminata veloce ogni giorno. Vai in bicicletta. Inizia a nuotare e scegli di muoverti ogni giorno. Parcheggia più lontano dal negozio quando si fanno commissioni, scegli di usare le scale invece dell’ascensore. Sono tutte piccole attività che possono aiutare.
- Inizia la gravidanza con un peso sano. Se hai intenzione di rimanere incinta, perdere peso extra in anticipo può aiutarti ad avere una gravidanza più sana. Concentrati sull’apportare cambiamenti duraturi alle tue abitudini alimentari che possono aiutarti durante la gravidanza, come mangiare più frutta e verdura.
- Non aumentare di peso più di quanto raccomandato. Guadagnare un po’ di peso durante la gravidanza è normale e sano. Ma guadagnare troppo peso troppo rapidamente può aumentare il rischio di diabete gestazionale.
Quali sono i valori della glicemia in gravidanza
I parametri diagnostici di glicemia da considerare sono:
- Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno
- Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un’ora dal pasto
- Glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore dal pasto
È sufficiente avere uno di questi valori alterati per parlare di diabete gestazionale.