La ricetta di oggi è una preparazione che adoro per la sua versatilità e facilità di preparazione. Bastano infatti pochissimi minuti per realizzare un mini dessert da offrire agli ospiti o dare ai bimbi come merenda per la scuola.
La mini tortina è soffice e dolce e il suo ripieno di crema pasticcera fanno sì che in bocca, ad ogni morso, vi sia una vera esplosione di gusto. La cosa poi che più apprezzo è che è possibile variare ogni volta il ripieno creando così un dolce sempre diverso.
Vediamo come farla!
Mini dessert alla crema di arance, buoni per ogni occasione!
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di zucchero semolato
- 8 grammi di zucchero vanigliato
- 100 ml di olio
- Scorza di limone grattugiata
- 150 ml di succo d’arancia
- 230 g di farina 1
- 5 grammi di lievito in polvere
Crema pasticcera
- 1 uovo
- 70 grammi di zucchero semolato
- 150 ml di succo d’arancia
- ½ cucchiaio di amido di mais in polvere
Come preparare in mini dessert alla crema di arance
- In una ciotola rompi l’uovo quindi, dopo aver aggiunto lo zucchero semolato e quello vanillato mescola con l’aiuto di un frustino a mano. Dovrai ottenere un composto liscio e cremoso.
- Aggiungi a questo punto la scorza grattugiata del limone e l’olio e riprendi a lavorare.
- Aiutandoti con un setaccio a maglia fine aggiungi la farina unitamente al lievito ed il succo d’arancia e riprendi a lavorare per ottenere l’impasto delle mini tortine.
- Prendi quindi gli stampini da mini dessert (mi raccomando che devono essere di tipo ciambella ovvero farti creare delle tortine con un buco al centro) e riversa l’impasto. Metti quindi a cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180°c per 20/25 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura togli i dolcetti dal forno, quindi fai raffreddare prima di togliere dallo stampo. Spennella con un uovo quindi cospargi con della granella di zucchero.
- Ora prendi un tegame e riversa all’interno l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais e il succo di arancia e fai cuocere a fuoco medio fintanto che la crema di addensa.
- Una volta che la crema è cotta lascia raffreddare e poi farcisci i mini dessert. Servi con una spolverata di cocco o zucchero a velo.
Per il procedimento dei dessert all’arancia, potete guardare la video ricetta!