Il team di ricerca – tra cui la dottoressa Karin Modig del Karolinska Institutet in Svezia – ha scoperto che le persone che hanno avuto figli possono vivere fino a 2 anni in più rispetto a quelle che sono senza figli.
Gli autori hanno recentemente pubblicato i loro risultati sul Journal of Epidemiology & Community Health.
Secondo il Dr. Modig e colleghi, studi precedenti hanno indicato che i genitori possono vivere più a lungo di quelli senza figli. Tuttavia, i ricercatori notano che le ragioni alla base di questo collegamento non sono state chiare e sono state condotte poche ricerche su come questa associazione cambia nel corso della vita.
Con l’obiettivo di colmare queste lacune nella ricerca, il team ha utilizzato i dati del registro nazionale per raccogliere informazioni su 704.481 uomini e 725.290 donne nati tra il 1911 e il 1925 e che vivevano in Svezia.
Il team ha valutato lo stato civile di ogni persona, il numero di figli che hanno avuto e il sesso di ogni bambino.
I ricercatori hanno quindi calcolato come la genitorialità abbia influenzato la durata della vita di ogni persona dall’età di 60 anni in poi.
Fino a due anni di vita in più per le persone con figli
Rispetto alle persone che non avevano figli, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano almeno un figlio erano a minor rischio di morte. All’età di 60 anni, ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini con bambini vivevano circa 2 anni in più rispetto agli uomini senza figli. Le donne con bambini invece avevano probabilità di vivere circa 1,5 anni in più rispetto alle donne senza figli.
Perché chi ha figli vive più a lungo
Il motivo di questo “elisir di maggior vita” che i figli donano ai propri genitori sembra legato ad uno stato di vita più curato, sano ed equilibrato che hanno i genitori rispetto alle persone senza figli. In merito all’uomo maschio single in età avanzata è stato visto come questi abbia minor relazioni sociali e una minor propensione di attenzione alla propria salute. Tutti fattori che non contribuiscono ad un allungamento della vita. Contrariamente alle ricerche precedenti, il team ha scoperto che il rischio di morte non era influenzato dal sesso di un bambino.