Se sei della passata generazione anche tu hai sicuramente ricevuto qualche sculacciata da parte di mamma o papà e, probabilmente, hai pensato che adottare questo metodo come educazione dei figli sia l’unico modo per fargli imparare regole e buone maniere.

Mi dispiace deluderti ma non funziona più così! Continua nella lettura perché scoprirai come mai non devi più sculacciare tuo figlio e, soprattutto, qual è il metodo giusto per educarlo. 

Al bando la sculacciata: lo dice una legge francese

Addio sculacciate

Il Parlamento Francese, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, ha pensato bene di emanare una legge per vietare le punizioni corporali tra le quali rientra proprio la sculacciata. La Francia però non è il primo paese in cui le punizioni corporali vengono vietate, bensì il 52esimo!

La prima nazione ad aver messo al bando la sculacciata e le altre punizioni fisiche è stata la Svezia nel lontano 1979. 

Secondo gli esperti, che hanno portato avanti la proposta di legge nei vari paesi dov’è stata accolta, il ricorso a punizioni corporali come sberle e sculaccioni, non ha alcun effetto ed efficacia e livello educativo e anzi, risulta essere dannoso. I bambini non crescono meglio o più educati se li picchiamo ma anzi, rischiano di diventare bulli e ribelli.

Come educare il bambino senza le punizioni corporali

Ora che le punizioni corporali sono state messe al bando, purtroppo non in Italia, è fatto d’obbligo l’utilizzo di metodi alternativi come, ad esempio, quelli previsti dal metodo Montessori.

La scelta di mettere al bando le punizioni corporali è una conseguenza di una maggiore conoscenza della psicologia infantile grazie alla quale si è arrivati a conoscere metodi di pensiero e comportamento dei bambini. Grazie agli studi e alle ricerche fatte sappiamo che le punizioni corporali, tra le quali rientrano appunto le sculacciate, minano l’autostima del bambino. Con la diminuzione dell’autostima il bambino non apprende e non impara quello che ha sbagliato. Il suo obbedire a ordini e richieste è dettato dalla paura.

Ecco quindi che il metodo corretto per educare i figlio è quello, come più volte spiegato a Essermamma, del buon esempio. I bambini ci osservano e da noi, prendono spunto ed esempio per capire come comportarsi e fare le cose.

Ricorda che siamo la generazione di passaggio, quella che passa dalle punizioni corporali usate in ogni dove all’amore e gentilezza. Non è sicuramente un compito facile, ma una via fondamentale se vogliamo essere protagonisti e costruire qualcosa fondato sulla pace e amore. Un mondo dove non ci sia più spazio per la violenza, verso nessuno e di alcun genere, soprattutto per i più piccoli.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.