Dopo l’emozione dei primi giorni in cui veniamo a contatto con il nostro bambino una delle domande che ci si fa spesso è “ma quanto è che il bambino inizierà a dormire tutta la notte lasciandomi riposare?”. Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima capire quali siano le esigenze di sonno dei bambini nelle varie fasi dello sviluppo.
Quali sono le esigenze di sonno di un bambino?
Le esigenze di sonno per i bambini variano a seconda della loro età. I neonati dormono la maggior parte del tempo. Il loro sonno è suddiviso in segmenti molto brevi. Man mano che un bambino cresce, la quantità totale di sonno diminuisce lentamente, ma la durata del sonno notturno aumenta.
Generalmente, i neonati dormono da 8 a 9 ore durante il giorno e circa 8 ore di notte. Ma si svegliano ogni 2-3 ore. La maggior parte dei bambini non inizia a dormire tutta la notte (da 6 a 8 ore) senza svegliarsi fino a quando non hanno circa 3 mesi o fino a quando non pesano dai 5 a 6 kg. Circa due terzi dei bambini sono in grado di dormire tutta la notte, senza svegliarsi dall’età di 6 mesi.
Bisogna ricordare che i bambini hanno cicli di sonno diversi rispetto agli adulti. I bambini trascorrono molto meno tempo nel sonno REM (rapid eye movement) che è il sonno in cui si sogna e i cicli sono più brevi. Di seguito sono riportate le specifiche esigenze di sonno notturno e diurno per i neonati fino a 2 anni:
- Neonati: dormono un totale di 16 ore di cui 8-9 notturno e 8 diurno;
- 1 Mese: dormono un totale di 15,5 ore di cui 8-9 notturno e 7 diurno;
- 3 Mesi: dormono un totale di 15 ore di cui 9-10 notturno e da 4 a 5 diurno;
- 6 Mesi: dormono un totale di 14 ore di cui 10 notturne e 4 diurne;
- 9 Mesi: dormono un totale di 11 ore di cui 3 diurne;
- 1 Anno: dormono un totale di 11 ore di cui 3 diurne;
- 1,5 Anni: dormono un totale di 13,5 ore di cui 11 notturne e 2,5 diurne;
- 2 Anni: dormono un totale di 13 ore di cui 11 notturne e 2 diurne;
Quali sono i problemi del sonno infantile?
Quando il bambino inizia a dormire regolarmente tutta la notte ci si preoccupa quando notiamo che inizia a risvegliarsi di nuovo di notte. Questo accade spesso all’età di 6 mesi. Questa è una parte normale dello sviluppo chiamata ansia da separazione. Succede questo quando un bambino non capisce che le separazioni dai genitori sono temporanee. Un altro elemento da considerare quando si cerca di capire perché il bambino si sveglia di notte è perché riceve troppi stimoli dall’esterno.
I comportamenti tipici dei bambini che hanno questi risvegli notturni o difficoltà ad andare a dormire possono includere quanto segue:
- Svegliarsi e piangere una o più volte nella notte
- Piangere quando esci dalla stanza
- Rifiutarsi di andare a dormire senza un genitore nelle vicinanze
- Aggrapparsi al genitore al momento della separazione