Orchidea ingiallita e con le radici marce? C’è una speranza che la stessa pianta carnosa possa resuscitare? Basta aggiungere un cucchiaio di questo ingrediente naturale per farla resuscitare.

I rimedi naturali, green ed economici sono i migliori per rendere più rigogliosa la pianta e per donare un tocco di vivacità e di lucentezza all’orchidea che mostra segni evidenti di deperimento. Trattandosi di una pianta perenne annuale, l’orchidea necessita di tanta cura e attenzioni per farla resuscitare. Scopriamo come rafforzare il sistema immunitario dell’orchidea e come renderla rigogliosa. Ecco il trucchetto naturale ed economico.

Orchidea dalle radici marroni e deperimento del sistema immunitario: quali sono le cause?

Orchidea

Ci sono segnali di allarme che mettono in evidenza lo stato di deperimento dell’orchidea. Questa pianta elegante ed ornamentale necessità di acqua, nutrienti e di tanta cura quotidiana. A causare l’indebolimento del sistema immunitario, il marciume radicale e l’ingiallimento delle foglie è il ristagno idrico causato da innaffiature troppe frequenti. Anche la carenza dei nutrienti e dei fertilizzanti, i parassiti e la luce solare diretta possono danneggiare la struttura fogliare e l’apparato radicale della pianta carnosa.

Le orchidee possono andare incontro ad un iter di invecchiamento e di indebolimento degli stami, dei pistilli e della colonna (o gimnostemio). Il ristagno idrico e il proliferare dei funghi, dei batteri e delle cocciniglie comportano il marciume apicale, quello delle radici e l’ingiallimento delle foglie. Anche l’utilizzo del substrato degradato e la luce solare diretta comporta l’indebolimento dell’orchidea.

Orchidea gialla e con le radici marce: basta aggiungere un cucchiaio di questo ingrediente naturale

Orchidea

 

C’è un ingrediente reperibile in cucina che può essere utilizzato per rafforzare il sistema immunitario dell’orchidea. Stiamo parlando dello zucchero, che possiamo trovare facilmente in dispensa. Basta mescolare l’acqua allo zucchero e vaporizzare la miscela sulle radici e sulle foglie per apportare i giusti nutrienti alla pianta carnosa.

Lo zucchero fornisce all’orchidea i nutrienti necessari attraverso un processo chiamato fotosintesi. Questo processo aiuta le piante a convertire l’energia che assorbono dalla luce solare in sostanze zuccherine. Acqua e glucosio favoriscono la generazione cellulare della pianta tropicale. Lo zucchero promuove la crescita sana delle piante che avranno lunga vita.

Inoltre, la miscela acqua/glucosio è un fertilizzante naturale in grado di causare la morte dei parassiti, zanzare, cocciniglie, formiche e afidi. Lo zucchero apporta tutti i nutrienti aggiuntivi per far sì che l’orchidea abbia le radici vigorose ma anche le foglie splendide, sane e forti. In alternativa allo zucchero, è possibile apportare la vitamina B e la polvere di carbone attivo.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.