Se hai una tenda da sole in tela o altro materiale, è essenziale sapere come mantenerla in perfette condizioni. Successivamente, ti mostriamo come pulire una tenda da sole, nonché la cura che richiede a seconda del tessuto con cui è realizzata.
Molte terrazze di bar, negozi, ristoranti e case hanno una tenda da sole all’aperto per proteggersi dal sole, soprattutto in estate. Queste tende possono essere realizzate in tela o qualsiasi altro tessuto abbastanza resistente da resistere all’eventuale caduta di oggetti.
Tenda da sole in tela: lo sporco lo fai fuori solo così!
La pulizia non è la stessa per tutti i tipi di tende da sole, poiché ognuna è realizzata con un materiale diverso. Una tenda da sole non è la stessa cosa di una tenda da balcone, terrazzo o pergola, quindi il materiale con cui è stata realizzata determinerà come mantenerla in buone condizioni.
I tipi più comuni di tende da sole sono quelli in tela, tuttavia accumulano molto facilmente lo sporco. Per pulire una tenda da sole in tela e mantenerla in buone condizioni, prestare attenzione ai seguenti passaggi:
- Mescolare un po’ di detersivo neutro con acqua.
- Immergere un panno di cotone, strizzarlo e strofinare la tenda da esterno soprattutto sulle parti più sporche.
Puoi anche pulire una tenda da sole a vapore per inumidire meglio le zone più sporche prima di strofinare con il panno. L’umidità e l’alta temperatura ti aiuteranno a togliere e rimuovere lo sporco più incastrato. - Passare quindi un panno inumidito solo con acqua per rimuovere i resti di sporco e sapone.
- Infine, lasciala asciugare all’aria prima di arrotolarla.
Tenda da sole in plastica: puliscila così e tornerà come nuova!
Queste tende sono meno comuni, ma ci sono balconi e terrazzi con tende da sole in plastica. Questi hanno il grande vantaggio di essere molto facili da pulire, devi solo seguire questi suggerimenti:
- Mescolare l’acqua con uno sgrassante o un prodotto detergente simile.
- Inumidire la superficie della tenda da sole con la soluzione e spazzolare fino a rimuovere macchie e sporco.
- Successivamente risciacquare con acqua pressurizzata utilizzando un tubo flessibile o con un panno imbevuto solo di acqua più volte fino a rimuovere tutte le tracce di sporco.
- Come nel caso precedente, attendere che la tenda da esterno si asciughi prima di attorcigliarla.
Tenda da sole piena di muffa: è così che la fai fuori tutta!
Se si bagna costantemente, non sorprende vedere la comparsa di muschio o muffa su una tenda da sole. Di solito è di colore verde e nero e queste macchie sono solitamente causate dall’accumulo di umidità. Ecco perché è così importante lasciare asciugare completamente la tenda da sole prima di arrotolarla. Per pulire una tenda da sole ammuffita segui questi consigli:
- Bagnare accuratamente la tenda da sole in plastica con acqua calda.
- Se le macchie non sono recenti, utilizzare un prodotto sgrassante per facilitarne la rimozione.
- Strofinare delicatamente sulle zone da trattare per non danneggiare il telo della tenda.
- Quindi risciacquare bene l’intera superficie con acqua.
- Si consiglia di applicare un prodotto antimuffa adatto a tela o plastica, a seconda del materiale. Lasciare agire per il tempo indicato sulla confezione e risciacquare nuovamente con acqua per eliminare eventuali tracce di sporco.
- Infine, come sempre, fatela asciugare completamente prima di raccoglierla.
Puoi anche pulire a vapore una tenda da sole per disinfettarla e, per evitare che la muffa riappaia, dovrai assicurarti che non si accumuli umidità nel materiale.
Tenda da sole, i migliori consigli per averla sempre pulita
Dopo aver saputo rimuovere le macchie e pulire una tenda da sole in tela o plastica, anche con muffa, ti offriamo alcuni consigli per mantenerla pulita e in buone condizioni più a lungo:
- Raccogliere la tenda da esterno ogni volta che inizia a piovere in modo che l’umidità non si accumuli e proliferino la muffa.
- Non arrotolare la tenda se è bagnata e se non puoi farne a meno, srotolala in seguito finché non si asciuga.
- Per rimuovere lo sporco dalla tenda ed evitare che si accumuli, spazzolarla almeno una volta alla settimana. Fatelo con una spazzola a setole morbide per non rovinare il tessuto.
- Quando si desidera pulire a fondo la tenda da sole per esterni, utilizzare prima un aspirapolvere per rimuovere lo sporco residuo.
- Evitare l’uso di saponi o altri prodotti per la pulizia non classificati tensioattivi e neutri. Se non hanno queste caratteristiche, saranno molto aggressivi e possono danneggiare il materiale.
- Utilizzare acqua pressurizzata con tubo flessibile solo se la tenda da sole si trova in un giardino o in un luogo in cui è presente un sistema di evacuazione dell’acqua. In questo modo non creerai disagi ai vicini ed eviterai problemi.
- Non lavare mai una tenda da sole in lavatrice, soprattutto se fatta di un materiale delicato.
- È una buona idea rimuovere la macchia non appena si forma per evitare che penetri ulteriormente nel tessuto e si asciughi troppo. La pulizia a vapore di una tenda da sole è l’ideale per rimuovere le macchie ostinate.
- Le macchie più comuni sulle tende da sole sono escrementi di uccelli, quindi controlla la tela ogni giorno per vedere se è stata macchiata e rimuovi le macchie immediatamente prima che si asciughi.
- Infine, non dimenticare di pulire la zona interna del telo o del tendalino in plastica perché, sebbene si sporchi molto meno della parte esterna, nel tempo anch’esso accumula sporco.