Le castagnole o bombette sono un dolce facile e delizioso che puoi cuocere in forno o friggere. Sono fatti senza lievito e sono molto facili da preparare, con ingredienti semplici.
Le castagnole sono uno dei dolci di carnevale più popolari in Italia. Sono fondamentalmente la versione italiana delle palline di pasta dolce americane, o buchi di ciambella senza lievito. Castagnole in italiano significa “piccole castagne”. Ma è inutile negarlo, che possono essere preparate e gustate tutto l’anno.
Le castagnole sono molto facili da preparare con pochi semplici ingredienti. Esistono due versioni principali: al forno e fritte. La versione di questa ricetta è fritta e il suo risultato è incredibilmente delizioso. Vediamo insieme come prepararle.
Castagnole alla crema, si sciolgono in bocca!
Ingredienti
- 250 g farina
- 120 g burro
- 280 g acqua
- 4 uova
- crema pasticciera 250 g
- 20 g zucchero
- zucchero a velo
- sale un pizzico
- olio di semi
Come preparare le castagnole alla crema
- Inizia facendo sciogliere in un pentolino il burro con acqua e zucchero unitamente ad un pizzico di sale. Porta ad ebollizione e mescola continuamente.
- Quando arriva a punto di bollore aggiungi la farina setacciandola e mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi.
- Cuoci il tutto per circa 4 minuti mescolando in continuazione. Trascorso il tempo togli dal fuoco e lascia raffreddare.
- Una volta che il composto è raffreddato rompi le uova aggiungendole una per volta e amalgama il tutto con le fruste elettriche.
- A questo punto prendi una padella capiente quindi metti a riscaldare l’olio per la frittura delle castagnole. Mentre l’olio arriva a temperatura procedi a preparare la crema pasticcera.
- Quando l’olio è a temperatura prendi, con l’aiuto di due cucchiai, una piccola parte d’impasto quindi immergila nell’olio caldo procedendo alla frittura.
- Quando le castagnole sono ben cotte e dorate scolale aiutandoti con una schiumarola e adagiale su un piatto con della carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso.
- Attendi che si raffreddino quindi con una sac a poche e farcisci all’interno von la crema. Cospargi di zucchero a velo e gustale.