I tuoi bimbi hanno deciso di invitare degli amici per giocare insieme o per la merenda del pomeriggio e ti ritrovi così degli ospiti improvvisi e non sai come fare bella figura o che dolce offrire? Questa crema golosa al mascarpone e caffè è quello di cui hai bisogno! Si prepara in cinque minuti ed è davvero golosa!
Tieni sempre disponibile in frigo panna per dolci e mascarpone e potrai preparare in qualsiasi momento questo dessert al cucchiaio davvero delizioso.
Per i bambini puoi sostituire il caffè classico con quello decaffeinato o, ancor meglio, con dell’orzo. Lo adoreranno così come i genitori degli altri bambini.
Crema al mascarpone e caffè, davvero davvero buona e si fa in 5 minuti
Ingredienti (per 650 g di crema)
- 250 g di mascarpone
- 300 g di panna per dolci
- 80 g di zucchero a velo
- 20 g di caffè solubile
- 2 tazzine di caffè (50 ml circa)
Come preparare la crema golosa
- Il primo passo da compiere per realizzare la crema golosa è quello di preparare le due tazzine di caffè quindi zuccherale e tienile da parte.
- In una ciotola capiente versa il mascarpone e, aiutandoti con le fruste elettriche, lavoralo mano mano che aggiungi le due tazzine di caffè zuccherato.
- Aggiungi quindi il caffè solubile e mescola ancora per rendere il composto omogeneo.
- In una ciotola a parte monta la panna con lo zucchero a velo. Deve essere montata ben ferma e, per avere la sicurezza di aver effettuato un buon lavoro, rovescia la scodella. La panna non dovrà muoversi, diversamente dovrai montarla ancora un po’.
- Incorpora la panna montata, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, al composto di mascarpone e caffè. É importante fare movimenti delicati per non smontare e perdere di voluminosità.
- Prendi il composto ottenuto che è la tua crema e disponilo su bicchieri monoporzione da gustare al cucchiaio.
Il consiglio in più
Puoi decorare le monoporzioni con dei chicchi di caffè o una spolverizzata di caffè solubile o cacao per dare un tocco artistico in più. Per rendere adatto questo dolce anche ai bambini puoi sostituire il caffè con dell’orzo o del Nesquik.