Se sei alla ricerca di qualche idea per la cena che ti permetta magari ti recuperare avanzi di qualche verdura? Lo sformato delizioso di oggi è la ricetta che fa per te. Un mix di verdure rese golose dalla presenza di mozzarella e formaggio. Un piatto unico che è davvero un salva cena ma anche uno “svuota frigo”. Puoi infatti arricchire questo sformato con gli ingredienti che preferisci e recuperarli così dallo spreco.
Vediamo insieme come prepararlo.
Lo sformato di zucchine, la ricetta svuotafrigo deliziosa
Ingredienti
- 700 g Zucchine
- 300 g Mozzarella
- 400 g Besciamella
- 100 g parmigiano grattugiato
- Basilico fresco q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare lo sformato delizioso
- La prima cosa da fare è quella di pulire e lavare le zucchine. In seguito rimuovi le estremità quindi tagliale a fettine sottili nel senso della lunghezza (aiutati per fare quest’operazione con una mandolina).
- In una padella versa un po’ di olio e fa soffriggere un po’ di aglio tritato.
- Aggiungi al soffritto le zucchine ed il sale e fai rosolare per alcuni minuti facendo attenzione a non romperle.
- Prendi la pirofila da forno, ungila con dell’olio o del burro e distribuisci un po’ di besciamella sul fondo.
- Distribuisci uno strato di zucchine quindi disponi le fettine di mozzarella e la besciamella. Ultima con una spolverata abbondante di parmigiano e del basilico fresco.
- Metti a cuocere in forno caldo alla temperatura di 200° per circa 20 minuti.
- Una volta cotto fai intiepidire lo sformato prima di servirlo.
Il consiglio in più
Questa ricetta è una vera “salva” cena ma anche, come anticipato, “svuota frigo”. Puoi sostituire le zucchine con qualsiasi verdura tu abbia a disposizione o aggiungerne altre a tuo piacimento.
Puoi provare l’abbinata zucchine, patate e carote (avendo cura di sbollentare prima le patate). Un’ulteriore idea gustosa è un mix di patate, carote e tocchetti di salame o prosciutto. Ti piacciono i funghi o ne hai di avanzo? Prepara questo sformato con patate, funghi e carote.