La varicella è un’infezione virale che causa prurito e sintomi simil-influenzali.

Se il tuo piccolo contrae la varicella, il trattamento comporta la gestione dei sintomi fino a quando il corpo combatte l’infezione. Ecco quindi alcuni rimedi adatti ai bambini che possono aiutare a farlo sentire meglio fino a quando il sistema immunitario non debella il virus. Il decorso, nella norma, è di una settimana o poco più. Nel caso di febbre alta valuta con il pediatra l’uso di farmaci antifebbrili (attenzione non vanno usati quelli con acetilsalicilico come l’aspirina).

8 Rimedi per il prurito da varicella nei bambini

Varicella sintomi e come alleviare il prurito

1. Il bagno nell’amido di avena o riso

I bagni di amido di avena o riso possono essere lenitivi per la varicella. Fare il bagno non diffonderà la varicella da una zona all’altra della pelle.

2. Fagli indossare i guanti per evitare i graffi

Graffiare le vesciche può essere allettante, ma può peggiorare il disagio ed esporre la pelle alle infezioni.

Per evitare la tentazione di grattarsi di notte o durante il pisolino, metti guanti morbidi sulle mani di tuo figlio. Taglia le unghie del bambino in modo che non danneggino le aree colpite.

3. Fai bagni con il bicarbonato di sodio

Un’altra opzione che allevia il prurito è aggiungere all’acqua della vasca il bicarbonato di sodio. Aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio nella vasca quindi fai fare un bagnetto di 15-20 minuti. Il tuo bambino può fare fino a tre bagni al giorno se trova questo approccio rilassante.

4. Usa la camomilla

La camomilla ha effetti antisettici e antinfiammatori quando applicata sulla pelle. Prepara un thè con due o tre bustine di camomilla. Lascialo raffreddare e mettile nella vasca per un bagno caldo.

Se non opti per il bagno caldo immergi del cotone o delle salviette nel tè, e applicale sulle aree pruriginose della pelle. Quando hai finito di applicare gli impacchi, tampona delicatamente la pelle per asciugarla.

5. No agli sbalzi di temperatura

Devi evitare che il bambino sudi aumentando così la sensazione di prurito.

6. Usa indumenti leggeri

Preferisci tessuti naturali, anallergici e cotone per evitare che sfregino contro le pustole e aumentino il desiderio di grattarsi.

7. Fai in modo che sia sempre idratato

Fagli bere molta acqua e prepara succhi di frutta e centrifugati per fargli fare il pieno di vitamina C;

8. Servigli ghiaccioli

La varicella può anche apparire all’interno della bocca. Questo può essere particolarmente doloroso.

Incoraggia il bambino a succhiare ghiaccioli senza zucchero può essere un buon modo per lenire le piaghe della bocca.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.