La congestione nasale, specie nel periodo invernale e autunnale, è un fastidio con il quale, prima o dopo, tutti i bambini devono fare i conti. Il più delle volte, il naso chiuso è causato da allergie o infezioni virali delle vie respiratorie superiori. Per aiutare il nostro bambino a stare meglio ci sono alcune cose che possono essere fatte prima di ricorrere all’uso dei farmaci che, per altro, ricordiamo andrebbero dati solo dietro prescrizione medica.
Altro fattore da non sottovalutare è che i neonati non riescono a respirare bene attraverso la bocca e il presentarsi di un raffreddore potrebbe quindi essere un grave problema per loro. Vediamo 9 modi per alleviare il naso chiuso.
9 modi per alleviare la congestione nasale nel bambino
1. Rimuovi potenziali allergeni
Assicurati che la tua casa sia priva di muffe, profumi forti o oli essenziali. Alcuni bambini sono allergici al pelo o al polline, quindi tieni le finestre chiuse e pulisci regolarmente la tua casa.
2. Utilizza gli aspiratori nasali
Se il tuo bambino è ancora un neonato, puoi usare gli aspiratori nasali per rimuovere delicatamente il muco dal naso e permettergli di tornare a respirare tranquillamente.
3. Utilizza le gocce saline nasali
È possibile utilizzare una siringa per iniettare gocce saline nel naso del bambino per allentare il muco. Fallo ogni poche ore per aiutare a liberare il naso, assottigliare il muco e ridurre i tessuti gonfi.
4. Utilizza un umidificatore
Puoi posizionare un umidificatore vicino al letto di tuo figlio per aiutarlo a respirare durante la notte perché l’umidità decongestiona il muco e permette alle vie nasali di liberarsi.
5. Fagli fare una doccia calda
Fai una doccia calda e lascia che il tuo piccolo possa inalare il vapore. Assicurati che l’acqua non sia eccessivamente calda per evitare che si possa scottare.
6. Incoraggia il bambino a soffiarsi il naso
Dopo aver aggiunto umidità al naso del bambino con una soluzione salina nasale o gli umidificatori, incoraggialo a soffiarsi il naso per far fuoriuscire il muco. Questo è raccomandato solo per i bambini più grandi che siano in grado di soffiarsi il naso in autonomia. Per tutti gli altri utilizza gli aspiratori per aiutarlo ad eliminare il muco in eccesso.
7. Applica della crema nutriente
Soffiare spesso il naso può far sì che la pelle sotto il naso diventi secca e screpolata. Applica della crema nutriente affinché agisca come idratante al fine di prevenirne la secchezza.
8. Fagli bere molto
Dai al tuo bambino brodi caldi e altre bevande per assicurarti che rimanga sempre idratato.
9. Evita di fumare
Se fumi evita di fumare vicino al bambino poiché il fumo di tabacco può irritare il rivestimento interno del naso. Come regola ricorda che non si dovrebbe mai fumare in presenza o nelle vicinanze di un bambino.
Aspiratori nasali, come funzionano?
Per aspirare il muco dal naso del bambino è necessario utilizzare un apposito strumento che non sia invasivo e al contempo sia pratico e comodo da usare. L’aspiratore nasale è stato sviluppato per essere bello esteticamente così da rendere il bambino collaborativo mentre si aspira il muco, ma anche efficace. Ci sono quelle manuali, cioè non elettrici, che funzionano in modo da aspirare con la nostra bocca il muco dal naso del piccolo, e ci sono quelli elettrici.
In questo caso, la potenza di aspirazione è regolabile e questo lo rende perfetto sia per i bambini più grandi che per i neonati. Ulteriore comodità è la possibilità di essere ricaricato così da essere utilizzato in qualsiasi momento. Grazie alla nuova tecnologia con la quale è stato sviluppato è ideale per essere utilizzato sia in ambito casalingo che fuori all’aria aperta.