In Italia si sà, da anni ormai c’è l’enorme problema del calo delle nascite. Anche per questo motivo, per favorire nuove gravidanze, Cottarelli ha proposto una pensione anticipata per chi fa figli. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il tweet di Carlo Cottarelli

E’ stato un tweet di Carlo Cottarelli, ex commissario per la revisione della spesa pubblica a scatenare la polemica. Il direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani all’Università Cattolica di Milano ha infatti sostenuto che “Chi fa figlia vada in pensione prima”.

Questo, secondo l’esperto sarebbe infatti uno dei pochi e vincenti metodi, per contrastare il gravoso problema del calo delle nascite in Italia.

Il calo delle nascite è davvero così grave?

Proposta di Cottarelli sul calo nascite

A conti fatti, analizzando i dati Istat, è semplice capire come misure a sostegno della natalità siano importanti ed essenziali. In Italia nel 2021 chiuderemo, per la prima volta nella storia, con meno di 400 mila nati in un’anno. Per capire meglio l’entità del problema è bene raffrontare questo dato con quello del 1964 durante il quale le nascite sono state oltre un milione. 

Perché si fanno meno figli in Italia?

Uno dei motivi principali per i quali in Italia si fanno meno figli è il sempre minor tempo che i genitori hanno da dedicare ai loro figli. Si lavora di più, sempre più spesso e, purtroppo, per un ritorno economico sempre minore. Il prezzo dei beni è aumentato ma di pari passo non sono aumentate le retribuzioni. Per questo modo mantenere uno, o addirittura due figli, risulta sempre più gravoso. I due problemi, la mancanza di tempo (a causa del sempre maggior impegno lavorativo) e l’aumento dei costi, fanno si che gli italiani facciano sempre meno figli. 

Accanto a questo c’è anche da dire che le nuove generazioni amano godersi la libertà, vivere senza impegni e, c’è da dire, senza pensare al futuro. Preferiscono viaggiare, godersi il mondo e fare la bella vita piuttosto che metter su famiglia. 

Perché servono incentivi contro il calo nascite?

Pensione anticipata per chi fa figli

Gli incentivi, secondo gli esperti, sono un elemento essenziale per aiutare chi vorrebbe metter su famiglia ma, per mancanza di tempo e di denaro non può.

Mandare i genitori in pensione prima sarebbe un grande incentivo secondo il dottor Cottarelli. La sua idea è quella di un meccanismo premiante che potrebbe, come ha scritto nel libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, dare respiro e incentivare nuove nascite.

Il progetto della pensione anticipata è ancora vago ma, a supporto della voglia di incentivare le nuove nascite si stanno pensando e sono stati erogati nuovi bonus come la Carta Bambino.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.