Si dice che i nonni siano la salvezza dei genitori perché riescono a dare una grande mano nella gestione dei figli.

Chi non ricorda, con estremo piacere, le visite ai nonni magari nel fine settimana o durante i giorni di festa. Momenti magici ricchi di coccole, attenzioni e permissioni di qualsiasi tipo. Dalle coccole alle caramelle. Dallo spuntino pane e Nutella alle richieste esaudite di nuovi giochi da acquistare. Il tempo passato con i nonni è sempre ricco di gioia e ben ricordato da tutti i nipoti.

Ora però sembra che tutto questo non faccia bene ai bambini e a dirlo è una ricerca condotta dall’università di Glasgow. Ma vediamo insieme cosa dice questa ricerca e perché si dice che i nonni troppo permissivi danneggino i nipoti.

I nonni danneggiano i nipoti: cosa dice la ricerca

Nonni che viziano i nipoti

Secondo una ricerca, che ha preso in esame 56 studi che contengono dati e valutazioni provenienti da 18 paesi diversi, i comportamenti troppo permissivi e le cure prestate dai nonni ai loro nipoti arriverebbero persino a danneggiare i bambini. 

I risultati della ricerca hanno dimostrato come le abitudini troppo permissive dei nonni incidono negativamente sulla salute dei nipoti, sia in termini di dieta che di peso.

Secondo la ricerca le abitudini poco salutari dei nonni possono influenzare negativamente il comportamento sociale dei nipoti così come la loro crescita: dal fumo passivo alle abitudini alimentari malsane. La ricerca ha dimostrato con chiarezza come le abitudini sviluppate dai bambini in tenera età vengano poi mantenute per tutta la vita. 

Sia chiaro, molto spesso i nonni fanno tutto questo in maniera non voluta e anzi, in cuor loro, pensano di fare del bene al bambino. Non sanno che riempirli di dolciumi, abituarli ad avere sempre tutto e a porzioni “smisurate” di cibo può danneggiare la loro salute.

Correggere le abitudini negative dei nonni

Nonni che viziano i nipoti

Sempre secondo la scienza, rimediare a questo “effetto negativo” dei nonni è assolutamente possibile. É però un percorso lungo e spesso non facile. Sono infatti necessari almeno 66 giorni per costruire una nuova abitudine cosa per altro non facile se si tratta di soppiantarne una cattiva con una buona.

Gli effetti positivi dei nonni sui nipoti

Nonni che viziano i nipoti

I nonni, ricordiamolo, svolgono un grande lavoro educativo e di memoria storica. Essi svolgono un lavoro estremamente importante e sono in grado di donare un grande benessere psicofisico ai loro nipotini. In grado di donare amore e buon umore i nonni sono una colonna portante nella crescita e nello sviluppo dei nipoti.

Importante è “educare” i nonni affinché si disabituino ad essere troppo permissivi con i loro nipoti. Certo, non una cosa facile ma assolutamente possibile anche perché quello che infondo vogliono i nonni è il bene dei loro pupetti.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.