Una ricetta davvero semplice questa che si prepara con soli tre ingredienti: patate, uova e formaggio. Un secondo piatto davvero gustoso che può essere arricchito a piacimento da spezie o, perché no, dall’aggiunta di speck a tocchetti. Una ricetta “salva cena” che può essere preparata in soli dieci minuti (5 di preparazione e 5 di cottura).
Il piatto salvacena con soli 3 ingredienti, facile e veloce
Ingredienti
- 2 patate
- 3 uova
- 130 grammi di formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- q.b. delle vostre spezie preferite
- q.b. di burro, oppure olio d’oliva
Come preparare il piatto salva cena
- Inizia la preparazione di questa ricetta lavando le patate e sbucciandole.
- Ora che sono pulite procedi con l’affettarle sottilmente. Procedi per l’operazione con il coltello e non con una mandolina in quanto, utilizzando quest’ultima, risulterebbero troppo sottoli.
- Prendi una padella di grandi dimensioni, l’ideale è una pentola con un diametro da 26/28 cm e imburrala.
- Disponi le fette di patate una accanto all’altra, leggermente sovrapposte, in modo da coprire tutta la superficie e non lasciare spazi vuoti.
- Poni quindi la padella sul fuoco a fiamma bassa e lascia cuocere per 20 minuti utilizzando un coperchio di vetro per tenere controllata la cottura dell’ortaggio. Trascorso il tempo di cottura le patate dovranno essere morbide.
- In una ciotola sbatti le uova unitamente a sale e pepe e, se lo desideri, qualsiasi altra spezia che aggrada il tuo gusto. Potresti, ad esempio, aggiungere, prezzemolo, origano, curcuma, pepe, peperoncino e/o basilico.
- Mescola bene tutti gli ingredienti per farli amalgamare quindi versa il composto sopra le patate coprendo bene tutti gli spazi.
- Copri con il coperchio e lascia cuocere per altri 3/4 minuti, il tempo necessario affinchè le uova si rapprendano.
- Aggiungi in superficie il formaggio grattugiato e continua nella cottura per altri 2 minuti per permettere al formaggio di fondersi.
- Spegni il fuoco e con attenzione estrai, con una paletta, il composto di patate.
- Travasalo su un fondo da portata e servilo ben caldo.