Per portare a conclusione una gravidanza che sia sana è necessario seguire un’alimentazione sana, ma soprattutto è importante che la futura mamma segua determinati comportamenti consigliati dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità). Questo è importante per evitare le malformazioni congenite e possibili problemi al parto. I consigli dell’ISS sono:

Regole da seguire in gravidanza

1. Mangia cibi sani

Mangiare cibi sani è particolarmente importante per le donne incinte. Il tuo bambino ha bisogno di sostanze nutritive per crescere sano e forte nel grembo materno. Mangia molta frutta e verdura, cereali integrali, cibi ricchi di calcio e cibi a basso contenuto di grassi saturi.

2. La vitamina B12 è fondamentale

L’assunzione di un multivitaminico prenatale giornaliero può aiutarti a ottenere la giusta quantità di nutrienti chiave di cui tu e il tuo bambino avete bisogno durante la gravidanza. Questi includono acido folico, ferro e calcio e la fondamentale vitamina B12.

3. Rimani idratata

Il corpo di una donna incinta ha bisogno di più acqua di quanto non facesse prima della gravidanza. Bevi molto, soprattutto acqua e tisane.

4. Effettua controlli regolari

Le donne in stato gestazionale dovrebbero sottoporsi a controlli regolari per evitare problemi durante il parto o complicazioni alla nascita.

5. Evita alcuni alimenti

Ci sono alcuni alimenti che le donne incinte dovrebbero evitare di mangiare durante la gravidanza. Non mangiare:

  • Carni crude
  • Fegato, sushi, uova crude (anche in maionese)
  • Formaggi a pasta molle (feta, brie)
  • Latte non pastorizzato

I prodotti animali crudi e non pastorizzati possono causare intossicazione alimentare. Alcuni pesci, anche quando sono cotti, possono essere dannosi perché sono ricchi di mercurio.

6. Non bere alcolici

Non bere alcolici prima, durante la gravidanza e durante l’allattamento. Bere alcolici aumenta il rischio di avere un bambino con disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD). La FASD può causare caratteristiche facciali anormali, gravi difficoltà di apprendimento e problemi comportamentali.

L’alcol può avere un impatto sulla salute del bambino nelle prime fasi della gravidanza.

7. Non fumare

Il fumo non è salutare per te e il tuo bambino. Aumenta il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), parto prematuro, aborto spontaneo e altri problemi.

8. Fai attività fisica

L’esercizio quotidiano può aiutarti a rimanere in salute durante la gravidanza e a scongiurare l’insorgere di patologie come il diabete gestazionale.

9. Dormi a sufficienza

Un sonno abbondante (da 7 a 9 ore) è importante per te e il tuo bambino.

10. Riduci lo stress

Ridurre lo stress è fondamentale per migliorare il parto. Le donne incinte dovrebbero evitare, per quanto possibile, situazioni stressanti.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.