Quando una donna è incinta ha bisogno di circa il doppio della quantità di ferro rispetto ad una non gestante. Questo perché il ferro viene utilizzato per la produzione di sangue per il bambino.

Nonostante questo sia un dato ormai confermato dalla scienza, circa il 50% delle donne incinte non ha abbastanza di questo importante minerale. Mangiare cibi ricchi di ferro e prendere integratori come raccomandato dai medici può aiutare a evitare eventuali carenze.

Ferro, ecco perché è così importante in gravidanza

Ferro in gravidanza

Il corpo usa il ferro per produrre sangue extra (emoglobina) per te e il bambino durante la gravidanza. Il ferro aiuta a spostare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo e donarlo al bambino.

E’ importante avere giusti livelli di ferro nel sangue perché questo può prevenire una condizione di anemia che potrebbe farti sentire stanca. Oltre a questo potrebbe causare una nascita prematura del bambino.

Quando iniziare a prendere ferro?

Si dovrebbe iniziare a prendere un integratore di ferro a basso dosaggio (30 mg al giorno) quando si scopre di essere incinta ma, per questo parlane sempre con il medico ginecologo.

Quanto ferro dovresti prendere?

Avrai bisogno di almeno 27 milligrammi (mg) di ferro ogni giorno durante la gravidanza. Durante l’allattamento al seno, prendi almeno 9 mg di ferro ogni giorno se hai 19 anni o più. Le mamme che allattano al seno di 18 anni e più giovani hanno bisogno di 10 mg di ferro.

7 alimenti più ricchi di ferro che dovresti assolutamente mangiare

Cereali fortificato di ferro

È possibile trovare maggiori quantità di ferro in carne, pollame e alimenti a base vegetale, nonché negli integratori. Ci sono due tipi di ferro negli alimenti. Il ferro eme che si trova in manzo, pollo, tacchino e maiale e il ferro non-eme che puoi trovare in fagioli, spinaci, tofu e cereali lavorati che hanno aggiunto ferro.

Alcuni alimenti ricchi di ferro sono:

  1. Fegato di pollo – 11 mg
  2. Cereali fortificati con ferro – 18 mg
  3. Uvetta – 1,6 mg
  4. Fagioli – 5,2 mg
  5. Lenticchie – 6,6 mg
  6. Ostriche – 5,7 mg
  7. Soia – 8,8 mg

Manzo e fegato di pollo sono pieni di ferro ma non sono raccomandati durante la gravidanza.

Ottenere abbastanza ferro dal cibo quando si è incinta può essere difficile, anche se stai attenta cercando di mangiare cibi ricchi di questo minerale. Se sei vegetariano o vegano devi fare ancora maggior attenzione e informare il medico in modo che possa osservare i livelli di ferro ed emoglobina con maggiore attenzione.

Cosa mangiare per assorbire più ferro

Oltre a consumare cibi ad alto contenuto di ferro, dovresti mangiare alimenti che contengono vitamina C, come pomodori e arance. La vitamina C aiuta il tuo corpo ad assorbire meglio il ferro. Di contro devi sapere che alcune bevande e alimenti impediscono al tuo corpo di assorbire il ferro. Questi includono caffè, tè, latte e latticini. Cerca di non mangiare questi alimenti quando mangi cibi ricchi di ferro. Ad esempio, invece di prendere un caffè o un tè con i cereali per la colazione, prendi un bicchiere di succo d’arancia.

 

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.