Quando sei incinta il bambino ha bisogno di calcio per costruire ossa e denti forti e per sviluppare cuore, nervi e muscoli sani. Assumere abbastanza calcio riduce anche il rischio di ipertensione. Il latte e gli altri prodotti lattiero-caseari sono le principali fonti di calcio, così come alcuni tipi di pesce, le bevande a base di soia, riso e il pane. Se pensi di non assumere abbastanza calcio dalla tua dieta parla con il tuo medico per integrare il fabbisogno con delle vitamine.
Perché hai bisogno di calcio durante la gravidanza
Come abbiamo appena visto i motivi per i quali è importante assumere abbastanza calcio durante la gravidanza è legato allo sviluppo del bambino. Il calcio aiuta a far crescere cuore, nervi e muscoli sani. Oltre a questo permette di sviluppare un normale ritmo cardiaco e la capacità di coagulazione del sangue.
L’assunzione di calcio è tanto più importante durante gli ultimi tre mesi di gravidanza, quando il bambino sta avendo le maggiori crescite.
Di quanto calcio hai bisogno in gravidanza
Le donne hanno bisogno della stessa quantità di calcio sia che siano in gravidanza o che non lo siano. La quantità varia in base all’età e possiamo dire sia:
- Donne di età compresa tra 19 e 50 anni: 1000 milligrammi (mg) al giorno
- Donne di 18 anni e più giovani: 1300 mg al giorno
E’ importante sottolineare come la maggior parte delle donne, purtroppo, non presta attenzione all’assunzione di calcio nella loro dieta e questo causa, inevitabilmente problemi. Il calcio è un minerale fondamentale per rafforzare le ossa e prevenire la perdita ossea (osteoporosi) con l’avanzare dell’età.
I migliori alimenti con calcio
Il latte e altri prodotti lattiero-caseari sono le principali fonti di calcio. Oltre a questi ci sono altri alimenti ricchi di calcio quali:
- yogurt magro semplice
- mozzarella parzialmente scremata
- latte di soia fortificato con calcio
- latte intero
- yogurt alla frutta magro
- tofu
- salmone
- ricotta
- cime di rapa
- cavolo
Spesso si tende a non pensare all’acqua come fonte di calcio, ma questo è da sfatare. L’acqua, di rubinetto o in bottiglia, contiene quantità variabili di calcio. Ecco perché è importante bere con regolarità.
Hai bisogno di un integratore di calcio durante la gravidanza?
Il modo migliore per soddisfare le tue esigenze di calcio è attraverso una dieta sana ed equilibrata, ma se pensi di non ottenere la quantità giornaliera raccomandata, parla con il tuo medico della possibilità di assumere un integratore di calcio.
Unitamente al calcio si ha bisogno di vitamina D per facilitare l’assorbimento del calcio. Assicurati quindi di assumere anche abbastanza vitamina D nella tua dieta.