Un delizioso piatto ideale per un pranzo o una cena salutare: ecco la ricetta della zuppa di zucchine che vedremo oggi.
Un primo piatto leggero apprezzato da grandi e piccini che ti permette di far mangiare le verdure anche ai bambini che non amano molto mangiare ortaggi. Non spaventarti perché a prima vista il procedimento sembra lungo e laborioso ma è solo apparenza perché in realtà la sua preparazione è più sbrigativa di ciò che sembra.
Servono 20 minuti per la preparazione e 1 oretta per la sua cottura.
La zuppa di zucchine, delicata e buona per tutta la famiglia
Ingredienti per il brodo
- 1 litro di acqua
- 3 spicchi di aglio
- 1 carota
- 1 cipolla
- Sedano q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Foglie di alloro q.b.
- Sale e pepe q.b.
Ingredienti per la zuppa
- 3 zucchine
- 3 patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 10 gr di burro
- Sale e pepe QB
Ingredienti per guarnire
- 3 fette di pane (da 25 gr ciascuna) oppure 80 gr di pasta piccola
- un filo di olio di oliva
- 20 gr di Parmigiano grattugiato
- Qualche fogliolina di menta
Procedimento per preparare la zuppa di zucchine
Come preparare il brodo
Come prima cosa dobbiamo preparare il brodo e per farlo metti in una pentola, unitamente ad 1 litro di acqua, carota, aglio, cipolla (tagliata in quattro pezzi), sedano, prezzemolo, pepe e sale. Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere il tutto fin quando le verdure saranno morbide segno, questo, che hanno rilasciato nell’acqua tutti i loro aromi e proprietà nutritive.
Come preparare la zuppa
- Sbuccia aglio e cipolla e poi tritali finemente. Togli quindi la buccia alle patate e riducile a pezzettini.
- Lava le zucchine, elimina le due estremità, dividile a metà e quindi tagliale a rondelle.
- In una padella metti il burro, aggiungi l’olio e fa soffriggere aglio e cipolla girandoli per farli rosolare da tutti le parti. Successivamente incorpora anche le patate per farle ammorbidire e insaporire.
- Mescolando di tanto in tanto aggiungi poi anche le zucchine, sale e pepe e lascia poi cuocere il tutto;
- Ora prendi le fette di pane, adagiale su una teglia da forno rivestita con carta forno e spolverali con del parmigiano. Inforna per 5-7 minuti a 200°C. Invece del pane potete cuocere a parte la pasta.
- Siamo alla parte finale del procedimento per il quale avrai bisogno di una pentola capiente dove travasare il brodo, opportunamente filtrato e le verdure cotte in padella. Passa quindi il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto denso e cremoso;
- Versa la zuppa in una zuppiera, condisci con una spolverata di parmigiano, guarnisci con qualche fogliolina di menta e il pane o aggiungi la pasta mescolando.
Il consiglio in più
Se vuoi rendere più appetitosa e saziante questa zuppa puoi aggiungere cereali integrali come farro, riso o qualsiasi altro cereale di gradimento. In questo modo potrai offrire ai tuoi bimbi un piatto completo e unico ricco di carboidrati e ottime vitamine e sali minerali.