Tutti hanno bisogno di vitamina D – ci aiuta ad assorbire la giusta quantità di calcio e fosfato. È particolarmente importante in gravidanza in quanto aiuta le ossa, i denti, i reni, il cuore e il sistema nervoso del bambino a svilupparsi.
Il nostro corpo produce vitamina D grazie alla luce solare a contatto con la nostra pelle e si trova anche in alcuni alimenti. La quantità di tempo che devi trascorrere al sole per produrre abbastanza vitamina D è diversa per tutti. Dipende dal tipo di pelle, dall’ora del giorno e dal periodo dell’anno in cui ci si espone al sole.
Devi sempre ricordare che lo stato vitaminico del bambino dipende interamente dalla madre che con la sua alimentazione gli fornisce tutti gli elementi necessari al suo sviluppo e crescita. Se la mamma ha una carenza di Vitamina D anche il bimbo, alla nascita, avrà questa carenza.
I rischi più grandi di una carenza di Vitamina D sono:
Tutte le donne incinte dovrebbero assumere un integratore di vitamina D da 10 microgrammi (o 400 UI) ogni giorno. Questo darà al tuo bambino abbastanza vitamina D per i primi mesi di vita.
Questa integrazione è fortemente raccomandata durante l’autunno e l’inverno, quando la quantità di sole assorbita diminuisce. E’ consigliata in primavera e in estate. Non assumere più di 100 microgrammi (4.000 UI) di vitamina D al giorno in quanto potrebbe essere dannoso. Le mamme che allattano al seno dovrebbero, a maggior ragione, assumere un integratore di vitamina D.
Se non si prende un integratore di vitamina D durante la gravidanza, il rischio è che il bambino possa sviluppare ossa poco forti. Questo può portare al rachitismo (una malattia che colpisce lo sviluppo osseo nei bambini).
Dovrò assumere vitamina D extra in gravidanza?
Alcune donne hanno maggiori probabilità di aver bisogno di vitamina D rispetto ad altre. Si può avere un rischio più elevato di carenza di vitamina D se:
È difficile ottenere abbastanza vitamina D dagli alimenti da soli, ma ci sono alimenti che è bene inserire nella dieta perché contribuiscono all’assorbimento di questa vitamina.
Questi includono:
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più