Vitamina B7, aiuta a rimanere incinta e stabilizza la glicemia in gravidanza

Di 3 anni fa

Le vitamine e i minerali essenziali sono componenti dietetici fondamentali per supportare tutta l’attività metabolica, tra cui la rigenerazione cellulare, la motilità e l’apoptosi che regolano la crescita, la funzione e l’omeostasi dei tessuti. Questi ruoli biologici fondamentali, nei primi anni di vita, consentono al feto di svilupparsi e maturare in un neonato sano.

L’inositolo è una sostanza vitaminica che aiuta sotto diversi aspetti tra i quali il miglioramento della pressione sanguina, la regolarizzazione del ciclo mestruale, la regolarizzazione dell’ovulazione e fa da regolatore per la glicemia.

Cos’è l’inositolo

Come anticipato l’inositolo, conosciuto più comunemente noto come vitamina B7 è una sostanza nutriente che si trova in molte piante e animali come il “myo-inositolo” e il “D-chiro-inositolo”. E’ una sostanza di grande importanza, soprattutto per le donne che vogliono restare incinta o che lo sono già per diversi aspetti.

I benefici dell’inositolo

La vitamina B7 ha molteplici funzioni e aiuta sotto diversi punti di vista ed è per questo che i suoi valori dovrebbero essere controllati regolarmente e, se carenti, procederne con l’integrazione che avviene con l’assunzione di acido folico (all’interno del quale vien aggiunto l’inositolo) o prendendolo direttamente in bustina.

Nelle donne già in gravidanza risulta essere utile in quanto:

  • Aiuta nel trattamento di disturbi di panico;
  • Allevia la depressione;
  • Aiuta nel disturbo ossessivo-compulsivo;
  • Risulta di grande aiuto nella gestione della sindrome metabolica;

Per chi invece ancora non è arrivato al concepimento l’assunzione e la presenza di corretti valori di inositolo sono fondamentali perché questa vitamina è un prezioso alleato alla fertilità. Aiuta infatti nei casi di:

  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS);
  • Presenza di diabete gestazionale;

Vitamina B7 per chi soffre di ovaio policistico

Questa sostanza risulta efficace per chi soffre di ovaio policistico in quanto è in grado di agire sulle alterazioni della produzione di insulina oltre che sulle anomalie ormonali che sono la causa principale della sindrome PCOS. In fase di gravidanza, o pre-gravidanza, vengono prescritti integratori di myo-inositolo e D-chiro-inositolo.

Diabete e Inositolo contro la glicemia alta

Negli ultimi anni è stato scoperto che, soprattutto all’inizio della gravidanza, si ha un aumento fisiologico della insulino-resistenza che, associata ad un aumento dello stress ossidativo e delle infiammazioni, può portare ad alterazioni del metabolismo con conseguenti modifiche dei valori di glucosio e sviluppo di problemi come diabete. Oltre consigliare uno stile di vita attivo e sano per controllare questa problematica i medici, supportati da diversi studi scientifici, consigliano di integrare antiossidanti e inositolo alla propria dieta per le loro proprietà insulinostabilizzanti, antinfiammatorie e antiossidanti.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più