Vi serviranno 2 melanzane per fare un polpettone che tutti mangeranno volentieri!

Di 3 anni fa

Le polpette sono uno dei secondi piatti più amati dai bambini e oggi, con questa ricetta davvero facile e semplice da realizzare, voglio insegnarti come preparare un delizioso polpettone di melanzane.

Leggere, appetitose e soprattutto salutari. Queste melanzane possono essere il modo giusto per invitare i bambini a mangiare verdure. Occhio perché chi l’ha provata, ha divorato questo polpettone di melanzane in un batter d’occhio, sia grandi che piccini. Vediamo insieme come prepararlo in circa 20 minuti. Per cuocerlo dovrai considerare un tempo che va dai 50 ai 55 minuti.

Polpettone di melanzane, una ricetta sfiziosa per i bambini

Ingredienti

  • 300 gr di pane raffermo (ammollato precedentemente nell’acqua e strizzato)
  • 2 cucchiaini di pangrattato
  • 2 cucchiaini di Parmigiano grattugiato
  • 2 melanzane
  • 2 patate tagliate a dadini
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • 100 gr di scamorza a dadini (oppure di provola affumicata)
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo sminuzzato q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pomodorini q.b.

Preparazione del polpettone di melanzane

  1. Prima di procedere prepariamo le melanzane lavandole e asciugandole con un panno di carta. A questo punto elimina, tagliando, il cappello e procedi tagliandole per la lunghezza realizzando dapprima delle fettine e successivamente dei cubetti di medie dimensioni.
  2. Ponile quindi in una pentola di acqua calda e salata lasciandole cuocere per circa 15-20 minuti fino a che non si siano ammorbidite. Trascorso questo termine vanno scolate e strizzate. Possiamo quindi procedere con la preparazione vera e propria del polpettone.
  3. Trasferisci le verdure in una scodella, aggiungi il pane raffermo precedentemente ammollato e gli aromi (aglio, sale, pepe e basilico). Mescola e aggiungi quindi l’uovo e il parmigiano.
  4. A questo punto lavora il composto con le mani aggiungendo, di tanto in tanto, il pangrattato fino a raggiungere la giusta consistenza.
  5. Procedi quindi con il preparare la teglia per cuocere il polpettone. Taglia della carta forno della misura della taglia, spolvera con pangrattato e stendici sopra il composto appena preparato. Appiattiscilo, farciscilo al centro con la scamorza a dadini e solo successivamente arrotolalo fino ad ottenere la forma classica del polpettone.
  6. Ricopri la superfice del polpettone con altro pangrattato, e poi aggiungi le patate tagliate a cubetti in teglia e irrora tutto con del filo d’olio e sale.
  7. Dopo aver preriscaldato il forno a 180°C in modalità ventilata metti il polpettone a cuocere per 30/35 minuti. Quando sarà pronto guarniscilo con qualche foglia di basilico e pomodorini.

Questo polpettone è davvero buono e come vedrai i bambini non te ne lasceranno nemmeno una fetta. Parola di essermamma!

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più