Una porzione al giorno! Il super cibo ricco di vitamina D che abbassa il colesterolo e contrasta la stitichezza

Di 3 anni fa

Abbiamo più volte trattato l’argomento della sana alimentazione, fondamentale non solo nel corso della vita di tutti i giorni ma anche, e soprattutto durante la gravidanza. 

Il colesterolo è un problema che può causare seri danni, perché va ad accumularsi alle pareti delle arterie causando l’arteriosclerosi. Vediamo quindi un prezioso alimento che dovresti aggiungere, 100 gr al giorno, alla tua dieta. Sto parlando del Kefir, un alimento prezioso che abbassa il colesterolo, fa andare in bagno ed è ricco di vitamina D.

Kefir, il super cibo ricco di vitamine e minerali

Il kefir è un alimento sano fermentato con una consistenza paragonabile allo yogurt da bere.

Questo prodotto è tradizionalmente a base di latte vaccino, ma sono disponibili molte opzioni non casearie. Ricco di sostanze nutritive e probiotici, è molto utile per la digestione e la salute dell’intestino.

Ha un basso apporto di calorie ed è ricco di vitamine e minerali, in particolar modo:

  • Acqua: 80-90% a seconda del tipo di latte utilizzato nella sua preparazione
  • Macronutrienti: 5% carboidrati, 3,5% grassi, 3% proteine
  • Vitamine: del gruppo B (B1, B5, B9 e B12, biotina), vitamina K e vitamina D
  • Minerali: calcio, magnesio, fosforo e potassio

Kefir, 4 benefici che devi assolutamente conoscere

Il Kefir ha numerose proprietà curative ed è un’alleato dello star bene. In particolar modo, numerosi studi scientifici hanno evidenziato che:

1. Il kefir ha potenti proprietà antibatteriche

Alcuni probiotici in kefir creano una sorta di barriera contro le infezioni. Se trovi un prodotto Kefir che include il probiotico Lactobacillus kefiri, allora questo ti aiuta contro le infezioni. Gli studi dimostrano che questo probiotico può inibire la crescita di vari batteri nocivi, tra cui SalmonellaHelicobacter pylori ed E. coli.

Ideale per la donna incinta in quanto, con il suo consumo, si prevengono infezioni come candidosi o cistite, comuni nelle donne gravide.

2. Il Kefir aiuta in caso di problemi digestivi

I probiotici come il kefir possono aiutare a ripristinare l’equilibrio dei batteri amici nell’intestino. Questo è il motivo per cui sono altamente efficaci nel trattamento di molte forme di diarrea. Inoltre, ampie prove suggeriscono che i probiotici e gli alimenti probiotici possono alleviare molti problemi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), ulcere causate da infezione da H. pylori, stitichezza e molti altri.

3. Migliora la salute delle ossa

L’osteoporosi è caratterizzata dal deterioramento del tessuto osseo ed è un problema importante nei paesi occidentali. Garantire un adeguato apporto di calcio è uno dei modi più efficaci per migliorare la salute delle ossa e rallentare la progressione dell’osteoporosi. Il kefir è una grande fonte di calcio oltre che di vitamina K2, che svolge un ruolo centrale nel metabolismo del calcio.

4. Abbassa il colesterolo

L’integrazione di probiotici ha numerosi effetti positivi sulla salute tra le quali spiccano la capacità di ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL. Oltre a questo riduce il rischio di ipertensione e, se assunto con fermenti lattici vivi, aumenta la sua efficacia.

In ultimo ricorda che i batteri dell’acido lattico nei latticini fermentati – come il kefir e lo yogurt – trasformano il lattosio in acido lattico rendendo il kefir generalmente ben tollerato dalle persone con intolleranza al lattosio. Questo alimento è molto benefico per le donne in gravidanza e in allattamento. Se ne consiglia il consumo di 100 grammi al giorno!

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più